Presentazione del collettivo Un-Posed
Riva Tre Novembre / Angolo Via Mazzini - Trieste
Saturday 29 October 2016
18.30 - 19.00
Monika Krzyszkowska, vincitrice del concorso URBAN 2016 Photo Awards e membra dell’Association of Polish Art Photographers (ZPAF), presenterà le foto del collettivo polacco Un-Posed (Niepozowane).
Il collettivo Un-Posed (“fuori posa”) è stato fondato nel 2011 da Damian Chrobak, e in pochi anni si è affermato come il più importante gruppo polacco di street photographers.
L’obiettivo primario del gruppo è sviluppare la creatività e la coscienza visiva nello spazio pubblico e di promuovere il lavoro dei “fotografi di strada” polacchi.
La street photography cattura eventi insoliti, simboli o aneddoti nascosti in situazioni quotidiane che si verificano nei luoghi pubblici, ma che passano inosservati dalla maggioranza delle persone.
Il principio fondamentale della street photography è che niente nell’immagine è in posa o organizzato. I fotografi di strada osservano e catturano le cose che gli altri semplicemente non vedono. Alcuni fotografi hanno il dono di predire gli eventi; qualcuno vestito in maniera insolita si troverà in un certo momento al centro dell’obbiettivo, un veicolo di passaggio coprirà per un istante un cartellone pubblicitario, o qualcuno di fretta creerà un interessante sfondo sfocato. La maggior parte delle foto di strada sono il frutto di un enorme elemento di fortuna.
Nonostante i componenti del collettivo operino nella stessa area di interesse, ciascuno mantiene il proprio stile personale, che rivela la complessità e le potenzialità del genere fotografico. L’elemento in comune è la capacità di anticipare gli eventi, essere al centro dell’azione e di lavorare giorno per giorno, con pazienza e istinto, alla ricerca dei momenti decisivi.
Il collettivo Un-Posed ha tenuto mostre presso la Leica Gallery di Varsavia, il Mese della Fotografia di Berlino, nell’ambito di progetti internazionali Eastreet e Street Photography Now, presso la Galleria Brain Damage di Lublino.
Il gruppo è composto da: Damian Chrobak, Maciej Dakowicz, Jamie Fyson Howard, Joanna Kinowska (curatore), Ania Klosek , Monika Krzyszkowska, Tomasz Kulbowski, Marta Rybicka e Adrian Wykrota.