Simona Ottolenghi e Roberto Gabriele, fotografi, viaggiatori instancabili, compagni nella vita, e nelle avventure professionali.
Nel 2103 fondano ViaggioFotografico.it, un’idea di viaggio allora pionieristica, appositamente studiata per le esigenze di ripresa di chi ama fotografare, così diverse da quelle di un normale turista.
I loro programmi di viaggio sono particolarmente rivolti alla fotografia urbana, sociale ed antropologica, privilegiando tutti quei contesti in cui la città e le persone che la abitano siano il focus principale dei loro itinerari.
In particolare per l'intervento a Trieste hanno preferito raccontare la città in contesti completamente avulsi e inaspettati.
Con Roberto si volerà a Baku, in Azerbaijan, la città del fuoco per via del gas naturale che brucia fuoriuscendo da una collina fin dai tempi antichi, e poi a Sagsai in Mongolia una città deserta che si popola di nomadi.
Simona invece ci porterà nella città sacra di Varanasi, in India, in cui è in corso un grosso progetto di demolizione delle case del centro storico per valorizzare gli antichissimi Templi in esse inglobati, e poi voleremo in America, nel Delta del Mississippi dove, per varie vicissitudini, città un tempo fiorenti sono ora città fantasma che si animano solo in occasione di festival Blues.
Simona Ottolenghi è architetto, fotografa e viaggiatrice di professione, la fotografia è il suo linguaggio di comunicazione principale.
E’ tra i due la mente pensante, quella che preferisce approfondire i progetti, sviscerarne la parte culturale. Si occupa della cura delle mostre e della scelta di artisti ed opere da esporre presso OTTO Rooms: la guest House a Roma che ha al suo interno un vero e proprio spazio espositivo.
Roberto Gabriele è fotografo da quasi 30 anni, viaggiatore di professione, e antropologo per passione, ama scoprire il mondo ogni giorno.
È il braccio operativo, preferisce sempre trovare nuove strade e itinerari per cercare nuovi stimoli, piuttosto che tornare in luoghi già noti.
Si occupa soprattutto dello sviluppo dei viaggi su destinazioni inesplorate.