“Tram Frame” – Massimiliano Camellini & collective exhibition @ Hops Beerstrò
Via di Cavana, 11-15 - Trieste
Monday 22 October 2018 - Sunday 25 November 2018
Project:
Massimiliano Camellini – Tram Frame
Photos: Maicol Baiana, Maureen Miller, Monika Kurucz, Riccardo Crevatin.
Tram Frame
Vita metropolitana: rumore, traffico, folla anonima, ritmi frenetici … tutto questo svanisce in “Tram Frame”.
Una serie di ritratti urbani che racconta una realtà riuscendo, al contempo, a sublimarla.
Il contesto di riferimento è immediato, ma i rimandi visivi sono assenti.
Resta solo un’allusione reiterata in ogni scatto: il finestrino di un tram.
Finestrino che diviene cornice, a sottolineare il centro di attenzione dell’indagine fotografica: le persone.
L’occhio del fotografo si concentra sui singoli, descrivendo sguardi e gesti spontanei capaci di comunicare interiorità complesse, che normalmente passano inosservate nella moltitudine metropolitana.
L’ambientazione scelta per i soggetti è quella del tram, mezzo pubblico per eccellenza, “non luogo” tipico della vita urbana.
In questo progetto fotografico, il tram assume una valenza simbolica creando un parallelismo tra il piano spaziale e quello temporale.
Il tragitto prestabilito che, ogni giorno, più volte, il tram sistematicamente percorre da capolinea a capolinea rimanda alla ciclicità temporale della routine quotidiana scandita dal ripetersi di azioni, percorsi e luoghi.
È territorio di transizione, mezzo di contatto tra due mete, che induce i viaggiatori a sostare, sospendere le attività per rimanere un attimo soli con sé stessi e osservare.
Ci troviamo, così, davanti a un variegato catalogo di umanità differenti, contemporaneamente peculiari e universali, che scorrono davanti ai nostri occhi, inquadrati dai finestrini, come i fotogrammi di un film.
Massimiliano Camellini
Classe 1964, dopo un primo ciclo di lavori di ricerca che hanno indagato metaforicamente i sogni e gli istinti dell’uomo nel mito e nella storia, di recente ha iniziato un nuovo ciclo di lavori, titolato “frammenti nel tempo”, che vuole ritrovare nel contemporaneo segnali ed immagini che raccontino il trascorrere del tempo, “Tram-Frame” è il primo lavoro del ciclo.
Negli ultimi anni i suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, e sono stati oggetto di diverse pubblicazioni.
Le sue fotografie sono conservate nelle collezioni permanenti di musei di fotografia e di arte contemporanea in Italia, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Stati Uniti.
www.massimilianocamellini.org