Nell’ambito di Trieste Photo Fringe, che racchiude gli eventi “fuori festival” di Trieste Photo Days, mostra collettiva con foto di Emanuele Dini, Maurizio Zanetti, Maurizio Targhetta, Daniele Galati Concetto.
Progetto esposto:
“Geometrie Urbane” di Alessandro Trevisin
Il progetto fotografico focalizza l’attenzione sulla percezione della realtà urbana notturna attraverso una rilettura interpretativa di dettagli, angoli di città ed architettura in cui la luce artificiale, tramite la sua interazione con la materia, genera composizioni geometriche astratte. E’ un progetto fotografico nato nell’autunno 2015 a Barcellona dove mi trovavo per lavoro: uscito di sera dallo studio, nel rientrare a piedi verso casa, notavo sempre più che la mia attenzione veniva spesso catturata da dettagli di edifici ed elementi dello spazio urbano che incontravo per la strada: ho iniziato a soffermarmi con meraviglia su questi, notando la composizione ed il senso differente che potevo dare loro con la fotocamera; elementi a prima vista banali, nascondevano, se reinterpretati, un equilibrio compositivo inaspettato. In queste fotografie viene dunque attuato un processo di selezione e sottrazione in cui la geometrizzazione dello spazio è spinta ad un punto tale che la realtà fisica dell’ambiente urbano non è più immediatamente riconoscibile ma viene evocata, trasformata ed in un certo senso purificata.
“la semplificazione concettuale di stati complessi è spesso un’operazione istantanea. Il fatto stesso di percepire, di fare attenzione, è di carattere selettivo: ogni attenzione, ogni nostra fissazione della coscienza comporta una deliberata omissione di ciò che non interessa. Vediamo e ascoltiamo attraverso ricordi, paure, previsioni”
Jorge Louise Borges
alessandro-trevisin.weebly.com | 500px.com/aletrevisin
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del locale.