Aerial Fashion – Joseph Ford
Riva Tre Novembre / Angolo Via Mazzini - Trieste
venerdì 29 Ottobre 2021 - lunedì 01 Novembre 2021
Orari
da venerdì 29 a domenica 31 ottobre 2021, 10-20
lunedì 1 novembre, 10-13
Il fotografo inglese Joseph Ford è ospite speciale del festival con la personale Aerial Fashion.
“Fin dalle mie prime sperimentazioni con la fotografia aerea sono rimasto affascinato dal modo in cui appaiono gli elementi naturali o architettonici: spesso mi ricordano altre trame, altri materiali. Quando sei in aria, le auto diventano giocattoli, i muri alti si riducono a linee sul terreno, gli edifici diventano forme geometriche.
Durante il processo di esplorazione di questo cambio di prospettiva, è apparso chiaro che una cerniera potrebbe diventare un binario del treno, o che la duna di sabbia potrebbe diventare una piega in un capo di abbigliamento.
Ho passato giorni a ricercare le aree che volevo fotografare dall’alto, poi ancora più tempo a trovare modi per combinare aspetti del paesaggio con dettagli di abbigliamento.
Clienti internazionali tra cui Missoni, Lacoste, Pepe Jeans London e Hennessy mi hanno commissionato la creazione di immagini e film perfettamente abbinati ispirati al mio lavoro personale, che ha vinto numerosi premi sin dai miei primi dittici nel 2011.”
Joseph Ford
Ho iniziato la mia vita adulta in modo abbastanza ragionevole studiando francese e italiano all’Università di Cambridge e all’Ecole Normale Supérieure di Parigi, poi ho inorridito i miei genitori decidendo di fare la fotografa.
Il miglior riassunto di quello che faccio è “raccontare storie con un contorno di creatività anticonformista e un’occasionale spolverata di illusioni ottiche”. Gemelli mischiati in un muro con maglieria personalizzata? Ce li ho. Una linea ferroviaria che si fonde in una cerniera? Ce l’ho. Un servizio fotografico lifestyle con un adolescente di cartone? Sì, ho anche quello.
Clienti di tutto il mondo mi scelgono per creare immagini pubblicitarie ed editoriali e filmati di persone in esterni o in studio.
Amo trovare soluzioni e idee creative e assicurarmi che tutti si divertano durante il processo.
Mi piace mantenere le produzioni il più leggere possibile. È più facile da gestire, più conveniente e riduce al minimo l’impatto ambientale.
Lavoro con fantastici studi di post-produzione e CGI, stilisti, parrucchieri/truccatori, direttori di casting, location finder, allevatori di animali e direttori di produzione, e posso trovare persone per coordinare tutti gli elementi di una ripresa.
Ho trascorso diversi anni a Parigi e sono bilingue inglese/francese. Lavoro ancora regolarmente a Parigi e mi sento a mio agio nell’organizzare produzioni in Francia e altrove nel continente.
Quando non viaggio risiedo a Londra e trascorro la maggior parte del mio tempo libero a pensare ad altre idee da trasformare in immagini.