Accademia Scaglia ospita un'interessante anteprima del Trieste Photo Days, la personale di Sergio Baseggio, tra i vincitori dell'edizione 2019 di URBAN Photo Awards.
Presentazione venerdì 2 Ottobre 2020 ore 18.30 presso Accademia Scaglia con l'artista
Chiusura mostra 22 Ottobre 2020
Mostra a cura di Enrico Scaglia
Marcovaldo va per legna. I suo bambini hanno freddo. L'agente Astolfo controlla la zona dei cartelloni pubblicitari. Il testo che segue è tratto dal Marcovaldo di Italo Calvino:
.... Ecco che, al lume del fanale della moto, sorprende un monellaccio arrampicato su un cartello. Astolfo frena: – Ehi! che fai lì, tu? Salta giù subito! – Quello non si muove e gli fa la lingua. Astolfo si avvicina e vede che è la reclame d’un formaggino, con un bamboccione che si lecca le labbra. – Già, già, – fa Astolfo, e riparte a gran carriera. Dopo arriva ad un cartellone di una compressa contro l’emicrania con una gigantesca testa d’uomo, con le mani sugli occhi dal dolore. Astolfo passa, e il fanale illumina Marcovaldo arrampicato in cima, che con la sua sega cerca di tagliarsene una fetta. Abbagliato dalla luce, Marcovaldo resta lì immobile, aggrappato a un orecchio del testone, con la sega che è già arrivata a mezza fronte. Astolfo studia bene, dice: Quell’omino lassù con quella sega significa l’emicrania che taglia in due la testa! L’ho subito capito! – E se ne riparte soddisfatto.
Tutto è silenzio e gelo. Marcovaldo dà un sospiro di sollievo.
Baseggio è Marcovaldo e noi gli Astolfo pronti a credere a ciò che i nostri occhi ci vogliono far credere.
Ho conosciuto Sergio al TRIESTE PHOTO DAYS, manifestazione capace di attirare a Trieste i migliori talenti della fotografia mondiale, dove ottenne un premio legato al concorso URBAN 2019 . Mi colpì il suo discorso quando invitato a ritirare il premio disse - Sono stupito per questo riconoscimento, ho visto tra i finalisti molte fotografie più belle della mia - . Forse Sergio ha ragione, ma non considera il fatto che le sue foto sono uniche. Intrise di un bisogno personale di non stare a guardare passivamente l'arte ( che sia pittorica, di strada o una comunicazione pubblicitaria) . Sergio sente l'esigenza di buttarcisi dentro. Diventare un tutt'uno con l'opera. Non si limita più a guardarla ma diventa lui stesso protagonista. Le sue foto fanno sorridere, danno all'arte quella dimensione di leggerezza che spesso viene dimenticata. In un mondo che si prende troppo sul serio, Sergio ironizza e per farlo si fonde sull'opera per diventare lui stesso opera d'arte.
Enrico Scaglia
- Apertura mostra venerdì 2 Ottobre 2020
- Presentazione venerdì 2 Ottobre 2020 ore 18.30
- Termine mostra : Giovedì 22 Ottobre 2020
- Ingresso libero - In collaborazione con TRIESTE PHOTO DAYS