Nell’ambito di Trieste Photo Days, una conferenza sulla fotografia d’architettura. Durante la serata saranno presentati una serie di progetti sul tema “Urban life – le città si raccontano”.
“Geometries” di Andrea Rossato
Rossato, introdotto da Graziano Perotti, presenterà un lavoro molto ampio, strutturato quale studio e trasposizione architettonica nella bidimensionalità della fotografia. L’architetto quando inizia sempre a raccogliere spunti su block notes, dagli spunti produce un progetto, che poi si tramuta in costruzione. Ogni architetto ha una sua cifra stilistica e ogni singola parte della sua opera è parte di uno studio, Geometries diviene uno percorso a ritroso dove cerco di individuare il desiderata del architetto, quella visione che c’è ma spesso “scappa” allo sguardo del passante, quel punto di vista studiato ma che bisogna saper cogliere. Geometries è stilisticamente diverso nei vari passaggi
Successivamente, Graziano Perotti presenterà tre suoi progetti: “Milano in Metro”, “India. Regni del Deccan” e “Marocco, Chefchauen - La città blu”.
* * *
GRAZIANO PEROTTI
Graziano Perotti è nato a Pavia nel 1954 dove tuttora risiede. In veste di fotoreporter ha pubblicato oltre 200 reportage (di viaggio, cultura e sociale) sui più importanti magazine, ottenendo 20 copertine e prodotto foto per importanti campagne pubblicitarie quali Grand foulard Bassetti, Alpitour / Francorosso, Hotelplan, Brunello di Montalcino della Fattoria dei Barbi. Di lui hanno scritto e pubblicato lavori su riviste specializzate di fotografia e sui maggior quotidiani italiani i più noti critici. Numerose sono le sue mostre personali e partecipazioni a collettive con grandi fotografi in rassegne di livello internazionale.
Ha vinto importanti premi in Italia e all’estero, tra cui “Destino Madrid”, “Scatti Divini”, “Il genio Fiorentino”. Le sue fotografie sono in importanti collezioni private, fondazioni e musei.
Nel 2015 è stato uno dei 12 fotografi italiani selezionati da Vogue per raccontare il mondo di Swatch (pubblicato su Vogue Marzo 2015 ) per i festeggiamenti dei 50 anni della rivista più prestigiosa al mondo. Ha prodotto numerosi lavori da inviato in gran parte del mondo. Nel 2016 ha ricevuto 8 Honorable Mention agli International Award di Los Angeles. Sempre nel 2016 al Grand prix de la photographie di Parigi è stato premiato con altre due Honorable Mention e un secondo premio assoluto nella categoria "Book Arts". Attualmente sta producendo una serie di Reportage per l'importante rivista TravelGlobe.