Max Cavallari è stato onorato con l’URBAN Press Award 2024 per il suo straordinario progetto Drowned Choice. Questo potente lavoro esplora in profondità le catastrofiche inondazioni che hanno colpito l’Emilia Romagna nel maggio 2023. La narrativa visiva evocativa di Cavallari cattura l’impatto profondo di questa storica inondazione, rivelando un paesaggio trasformato in un tableau surreale di città sommerse e vite sconvolte.
Attraverso il suo obiettivo, Cavallari non solo documenta la devastazione immediata, ma affronta anche questioni più ampie riguardanti i cambiamenti climatici e la trascuratezza ambientale, sottolineando l’urgenza di una riflessione sul nostro rapporto con l’ambiente.
Ecco le parole dell’autore su Drowned Choice:
“Nel maggio 2023, la regione Emilia Romagna è stata colpita dall’inondazione più estesa che il nostro paese abbia mai conosciuto. In pochi giorni, un’area di decine di chilometri quadrati si è trovata sommersa da metri di acqua. Molti paesi si sono ritrovati con canali d’acqua al posto delle strade, laghi al posto delle piazze, piscine al posto di scantinati e garage. I danni sono ancora incalcolabili; dopo un anno si possono ancora vedere i segni che l’inondazione ha lasciato in quei territori. Un intero paesaggio che è stato completamente cambiato nella sua struttura urbana e nei complessi sistemi sociali dei paesi in cui siamo abituati a vivere. I cambiamenti climatici e la trascuratezza del territorio sono stati i fattori principali che hanno permesso a questa tragedia di verificarsi, entrambi riconducibili esclusivamente a una causa: l’essere umano e la sua tracotanza di essere superiore all’ambiente che lo circonda, che lo porta a fare scelte sbagliate ogni volta.”