Il Photo Days Tour 2022, la cornice di eventi che si svolgono fuori città durante il festival Trieste Photo Days, fa tappa alla Polveriera Napoleonica di Palmanova con una collettiva internazionale interamente dedicata alla creatività in Fotografia: Palmanova Creativa.
La mostra, frutto della partnership tra il Trieste Photo Days e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palmanova, nasce per festeggiare i cinque anni di Città UNESCO di Palmanova.
In mostra un’ampia selezione di foto creative, sperimentali, astratte e concettuali tratte da quattro progetti ideati da dotART ed Exhibit Around APS, le associazioni promotrici del festival.
Foto di autori da tutto il mondo in gara al contest internazionale URBAN Photo Awards 2022 dialogheranno con immagini provenienti da WOW - Worlds of Women, progetto collettivo dedicato all’universo femminile e alle mille galassie che lo popolano.
Ci saranno poi le opere del progetto Mythography, liberamente ispirate a due divinità del pantheon latino: Apollo (che rappresenta i temi del colore e della luce) e Plutone (a simboleggiare la fotografia notturna, il bianco & nero, le ombre e le silhouette).
Infine, una sezione di autori del territorio dedicata alla città di Palmanova, con foto tratte da PixAround FVG 2022, e in particolare dalla 24 ORE di Fotografia tenuta in città la scorsa estate.
La mostra sarà inaugurata sabato 8 ottobre 2022 alle 12, presso la Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni, a Palmanova, e sarà visitabile fino a domenica 13 novembre 2022.
URBAN Photo Awards è il concorso fotografico che diventa il cuore del Trieste Photo Days.
Nato nel 2010, il contest vede ogni anno migliaia di foto in gara e centinaia di partecipanti da tutto il mondo. È un evento di respiro internazionale in continua crescita, uno dei pochi a “varcare i confini” del web offrendo ai fotografi una reale visibilità attraverso decine di mostre fotografiche. Le mostre di URBAN culminano durante il Trieste Photo Days, che ospita la cerimonia di premiazione, la mostra dei vincitori e diverse esposizioni delle migliori foto classificate.
WOW - Worlds of Women è un omaggio collettivo all’universo femminile che accoglie 189 fotografi da tutto il mondo. Costituito da un volume e da una mostra che verranno presentati durante il weekend di apertura del Trieste Photo Days, WOW vede come ospite speciale Susan Meiselas, una delle più influenti fotografe documentariste al mondo.
Mythography - Vol. 02 è il secondo volume della collana liberamente ispirate alle divinità del pantheon greco / latino, è un collage collettivo di 119 fotografi dai cinque continenti. Il volume è curato e introdotto da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa. Ospite speciale: Nino Migliori, decano della fotografia italiana.
PixAround FVG 2022 è un volume fotografico che getta uno sguardo originale sulla vita quotidiana del Friuli Venezia Giulia. Il volume include focus speciali su Gorizia e Cormons, Palmanova, Muggia e Spilimbergo, le città che questa estate hanno ospitato le “24ORE di Fotografia”: uscite fotografiche di gruppo collegate a un contest. Fanno parte del progetto 75 autori.
Foto in mostra
URBAN Photo Awards
Alfonso Rotunno, Ali Zolghadri, Anna Devís Benet & Daniel Rueda, Carlo Traini, Fernando Zaragoza, Jonathan Jasberg, Lisa-Marie Kaspar, Massimo Tabasso, Max Sturgeon, Nathalie Balsan-Duverneuil, Olga Lebedeva, Rabab Faisal, Samuel Dossi, Sara Zafs.
WOW – Worlds of Women
Ailen Maleta, Artur Bayishev, Boglárka Soltész, C Kayee, Elisa La Gala, Enrica Ridolfi, Eugenia Ostroumova, Gio Barto, Harry Giglio, Julia Blueberry, Katerina Klio, Katerina Klio, Lyubov Gasanova, Maria Carolina Rahal Gonzalez, Marina Tsaregorodtseva, Mary Budanova, Mireia Vilaplana Banque, Natalia Semenova, Patrick Peters, Perry Wunderlich, Rocío Doménech Martínez, Stefania Seddio, Tatiana Sanina, V Martin, Zsófia Daragó.
Mythography
Agata Mendziuk, Alexandre Chaym, Giustina Wind, Livio Morabito, Mariya Tatarnikova, Mathieu Degrotte, Ricardo General, Rose Battistella, Samanta Krivec, Zsófia Daragó.
PixAround FVG 2022
Alessandro Astone, Alvio Massari, Andrea Toros, Annaluigia Soleti, Claudia Alberti, Claudio Ziani, Cristina Achucarro, Dario Buttazzoni, Enzo Galbato, Fabrizio Degrassi, Federico Mondini, Francesco Pauli, Franco Gardiman, Giovanna Lunazzi, Giuseppe Roccasanta, Laura Zanetti, Marina Tosolini, Nicola Fasolato, Nino Gaudenzi, Oscar Costantini, Paola Lupi, Paolo Parussini, Paolo Stokovac, Riccardo Moretti, Rudi Minigutti, Samantha Degrassi, Sandro Vicedomini, Silvia Stefanutti, Stefano Ambroset, Stefano Meroi.