George® – Giorgio Galimberti
Riva Tre Novembre / Angolo Via Mazzini - Trieste
venerdì 29 Ottobre 2021 - lunedì 01 Novembre 2021
Orari
da venerdì 29 a domenica 31 ottobre 2021, 10-20
lunedì 1 novembre, 10-13
La mostra tratta da George®, il primo libro fotografico di Giorgio Galimberti, prodotto da dotART in esclusiva per il Trieste Photo Days, in collaborazione con Lumix Italia.
Dall’introduzione di Angelo Cucchetto:
“È con grande emozione che vi presento questo libro di Giorgio Galimberti, copertina rigida con titolo in rilievo nero su nero, elemento base dalla Fotografia di George.
La prima parte comprende lavori più “architettonici”, poi pian piano la presenza umana si fa effettiva protagonista. Il libro è completato e delineato da alcune poesie di Gianluca Nadalini, scrittore e poeta bolognese, amico storico di George e sua anima affine.
Il lavoro di Giorgio offre uno sguardo onirico ed empatico su forme e presenze, intese anche come loci spaziotemporali. Scorci urbani metafisici vuoti, essenze di tracce di vita che passano e scorrono, sullo sfondo di architetture appena tracciate.
Linee fisiche che si riallacciano alle linee evocate che uniscono i destini degli esseri umani sempre presenti nelle sue immagini, per poi focalizzarsi sulla presenza umana, avvicinarsi e collocarla come protagonista all’interno dei loci.
Lo sguardo di George è uno sguardo incantato e pertanto incantatore, lo sguardo di un adolescente tormentato che cerca il contatto con i proprio simili e che (forse) disincantato ed in un certo senso disilluso riesce a percepire l’effimero delle vite altrui, guizzi di vita su una tela urbana appena tracciata, irreale quasi nella sua visione di sintesi.
Nel suo lavoro troviamo omaggi e passioni per grandi maestri, da Mario Giacomelli a Fan Ho e André Kertész.
Un libro che offre immagini potenti, sfumature di spazi e tempi dilatati nell’attimo che coglie presenze umane, cristallizzate nel breve passaggio dalla memoria dell’autore.
Una grande opera, fortemente e lungamente voluta anche da me, che ci mostra il talento di questo Autore.”