Il CRAF rappresenta il polo di riferimento per le attività di ricerca, studio, raccolta, censimento, archiviazione, conservazione e digitalizzazione del patrimonio fotografico regionale. Da oggi, Trieste Photo Days e CRAF collaboreranno a una serie di progetti fotografici condivisi, in un percorso di avvicinamento a GO! 2025, l’anno che vedrà Nova Gorica/Gorizia Capitale Europea della Cultura. Un evento importantissimo a cui anche dotART (promotrice del Trieste Photo Days), Exhibit Around APS e CRAF vogliono dare il proprio contributo.
L’uscita fotografica di PixAround FVG a Gorizia e Cormòns (23-24 aprile 2022) ha avuto una valenza speciale. è stata infatti il primo passo di un ideale percorso di avvicinamento a GO! 2025, l’anno di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura.
Un contributo in cui la fotografia è protagonista. Verso GO!2025 sarà un progetto quadriennale integrato che avrà il suo culmine nel 2025 e prevede il progressivo e attivo coinvolgimento di istituzioni e realtà culturali di Gorizia (città e provincia) e Nova Gorica al fine di promuovere mostre ed eventi fotografici in grado di connettere Trieste (sede del festival Trieste Photo Days) e la capitale europea della cultura. Il progetto intende creare un dialogo tra passato e presente attraverso il coinvolgimento del CRAF – Centro di Ricerca ed Archiviazione per la Fotografia, che ha fornito le immagini di archivio che hanno fatto da guida e d’ispirazione per la produzione di fotografie attuali, dando vita a spunti di riflessione sulle trasformazioni del territorio. La prima mostra di Verso GO!2025 presso la Sala Civica di Cormons vedeva esposte fotografie di archivio messe a disposizione dal CRAF e le fotografie recenti realizzate attraverso l’open call PixAround FVG 2022 e la 24ORE di Fotografia realizzata a Gorizia e Cormons.
Visita https://go2025.triestephotodays.com
Alvise Rampini
Direttore CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, Docente a.c. presso l’Università degli Studi di Udine, Responsabile dell’organizzazione Triennale Europea dell’Incisione, Responsabile dell’organizzazione IRPAC Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale.
Giornalista Pubblicista