Laboratorio sul Fotoreportage: scrittura creativa e non-fiction del reale – di Monika Bulaj
via Tor Bandena 1 - Trieste
sabato 28 Ottobre 2017 - domenica 29 Ottobre 2017
9.15 - 17.30
28 e 29 ottobre 2017
Trieste, Lewis School
via Tor Bandena 1
- Info e iscrizioni: www.monikabulaj.com/workshops-2
- Evento FB
I lavori dei partecipanti al workshop saranno al centro dell’attenzione. Durante le due giornate verranno studiati la composizione, il ritmo, le sequenze, i contrappunti di ogni sequenza. Si cercherà di individuare una partitura narrativa che dovrebbe funzionare anche al di là dell’insieme delle singole fotografie e si analizzeranno le immagini degli autori di riferimento del reportage. Si parlerà della verità e del mistero nella fotografia, che può essere illuminato forse solo attraverso se stessi. I partecipanti saranno fortemente incoraggiati a indagare sulla propria percezione e sulla propria sensibilità e a cercare all’interno di essa i possibili sviluppi. Si discuterà su come lavorare sulla realtà senza trasformarla, senza influenzarla e senza mentire. Ma anche dell’evoluzione del reportage nella storia dell’immagine, dell’indagine giornalistica e documentaristica; delle sue sfumature e trasformazioni, linguaggi.
Luogo e orari
Trieste, Lewis School via Tor Bandena 1 (adiacente Piazza della Borsa).
Il sabato 28 ottobre dalle ore 9 alle 17, e la domenica 29 ottobre dalle ore 8 alle 10, e dalle ore 13 alle ore 18, con pause panino/cafè.
Durante il worskhop ci sono previsti due incontri nel ambito del Festival Trieste Photo Days:
– il sabato 28 ottobre alle ore 17.30, Le strade di Kabul con Monika Bulaj, Sala Giubileo, Riva Tre Novembre 7, c/o l’Hotel Filoxenia;
– la domenica del 29 ottobre alle ore 10.30, Vis a vis di Denis Curti con Monika Bulaj e Maurizio Galimberti, l’Auditorium del Museo Revoltella, Via Armando Diaz, 27.
Il workshop è aperto per il massimo di 13 partecipanti. Il costo del workshop è di 200 Euro più IVA.
Per informazioni più dettagliate sul corso e sulle modalità d’iscrizione, e per conoscere la disponibilità dei posti si prega di inviare una mail a: m.bulaj@gmail.com