Nell’ambito di Trieste Photo Days 2016 sono previste le selezioni di progetti fotografici a tema del Festival (Urban Life), finalizzate alla scelta di un progetto espositivo che verrà prodotto da TPD e portato in mostra nell’edizione 2017.
La modalità di partecipazione è duplice:
- direttamente al festival con lettura e confronto vis a vis con Maurizio Garofalo (sabato 29/10)
- con invio dei progetti digitali online (solo selezione)
In entrambi i casi i progetti verranno giudicati da una commissione presieduta da Maurizio Garofalo e composta da Stefano Ambroset (creatore del Festival) e Angelo Cucchetto (direttore artistico del Festival e responsabile di Photographers.it), che decreteranno il progetto vincitore domenica 30 novembre alla fine delle selezioni.
Il progetto selezionato verrà prodotto da TPD come mostra personale e presentato a TPD 2017.
E’ un'importante occasione di confronto, verifica e crescita per fotografi professionisti, foto amatori e semplici appassionati.
Le letture fisiche si svolgeranno nella giornata di sabato 29 ottobre 2016 presso Sala del Giubileo con i seguenti orari: 10.00-13.00, 14.00-17:00.
Sarà possibile sottoporre i propri portfolio alla lettura gratuitamente nella fascia oraria 11.00-12.00 (solo lettura, senza selezione per mostra). Prenotazione obbligatoria
Regolamento e iscrizioni
- Le selezioni sono aperte a tutti: fotografi professionisti e foto amatori.
- Per le selezioni con lettura in sede è richiesta una quota di partecipazione di 15 € per progetto. La quota comprende un catalogo 2016 del festival.
- Per le selezioni online è richiesta una quota di partecipazione di 10 € per progetto sottoposto via web.
- E’ possibile partecipare alle selezioni in sede con progetti stampati su carta o presentati su supporto digitale. In questo caso l’autore dovrà essere dotato di un qualsiasi apparato adatto ad una corretta visione (non sono ammessi smartphone e/o telefono cellulari). Nel caso di supporto digitale, l’autore dovrà inoltre avere con se una copia dei file su Usb-Pen o altro supporto.
- E' necessario iscriversi mandando una mail a selezioni@triestephotodays.com con oggetto selezioni progetti TPD 2017, indicando i propri dati di contatto, la preferenza per la tipologia di lettura (in sede oppure online). Nel caso di lettura in sede, specificare la fascia oraria preferita, mattina o pomeriggio. Per perfezionare le letture occorrerà seguire le istruzioni che verranno fornite via mail.
- Si prega di inviare i progetti con peso complessivo superiore ai 4 MB via we transfer.
- I progetti devono riguardare il tema della rassegna, URBAN LIFE. I progetti non saranno soggetti ad alcuna verifica preliminare o preselezione.
- I progetti, sia essi cartacei che digitali, possono contenere da un minimo di 4 a un massimo di 30 immagini. Ogni autore può partecipare con UN SOLO progetto.
- Durante le selezioni con lettura in sede a ogni autore sarà dedicato uno slot temporale di 15 minuti. Le letture in sede sono aperte al pubblico, e al termine delle letture, i progetti dovranno essere consegnati al tavolo dei lettori per consentire l’esame finale della giuria e la selezione del progetto da esporre nell’edizione successiva di “Trieste Photo Days”.
- Il progetto vincitore, sia esso pervenuto on line o tramite lettura in sede, sarà selezionato entro domenica 30 ottobre.
- Il progetto selezionato non verrà utilizzato per scopi estranei a “Trieste Photo Days”, salvo preventivo ed esplicito consenso dell’autore.
Per effettuare il pagamento:
- Paypal a paypal@dotart.it
- Bonifico bancario a “dotART associazione culturale” – IBAN IT43F0306909606100000010209. Causale “Nome Cognome – selezioni 2017”.
- Consegna a mano presso la sede operativa dotART – Via S. Francesco 6, Trieste – 2p. PREVIO APPUNTAMENTO