Mariagrazia Beruffi presenta “Terra rossa”
Via S. Sebastiano, 1 - Trieste
domenica 28 Ottobre 2018
15.00 - 16.00
Terra rossa, groviglio di arbusti, grotte, cavità e doline. E’ il Carso selvaggio che dall’altipiano di Trieste si estende oltre i confini per andare a perdersi ad est. Una terra aspra, di forti contrasti e spesso sferzata da una bora violenta. Nell’immaginario collettivo oltre a richiamare alla memoria un passato di sangue, conserva anche un alone di mistero forse perché nascondiglio naturale di chi deve sparire e luogo trasgressivo per riti esoterici o amori clandestini.
In realtà le persone che vi abitano sono molto attaccate a valori antichi e semplici fondati su casa e famiglia. Sono minoranze autoctone , sloveni in Italia e italiani in Slovenia, il cui sentimento di appartenenza è fortemente legato al loro territorio proprio perché segnate da una storia difficile di confini contesi.
Vagare, incontrare e scattare é stato il mezzo per penetrare una realtà ruvida, che vive di un economia agricola essenziale ma sufficiente a rimanere ancorata ad una terra, poca, povera e rossa.
Mariagrazia Beruffi
Vivo tra Brescia, città natale, e Trieste. Dopo un periodo di insegnamento di lingue straniere ho iniziato un percorso di grafica che mi ha avvicinato alla fotografia. Da subito il mio interesse si è rivolto non tanto alla tecnica quanto all’atto fotografico come esperienza di vita. La mia è una fotografia del reale ma molto istintiva, imprevedibile e soggettiva. Nasce spesso da incontri casuali che, pur nella loro fugacità, si tramutano in condivisione di sogni, sentimenti ed emozioni.