Protagonista dell’esposizione è il viaggio in Cina, paese molto presente nelle ricche collezioni dei Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte e del Civico Museo d’Arte Orientale. Gli scatti contemporanei del fotografo siciliano Massimo Cristaldi, suggeriti dall’art director del festival Angelo Cucchetto e dal presidente dell’Associazione Stefano Ambroset, dialogano con le testimonianze dei primi del Novecento del fotografo giapponese Takuzo Yamane, custodite nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte.
Le fotografie dei viaggi compiuti tra il 1909 e il 1916 da Takuzo Yamane sono divulgate nel prezioso volume “Bird’s Eye View of the Far East”, dalla copertina in seta verde, cucito in stile giapponese. Le immagini descrivono varie città cinesi tra cui Wuhan, Shanghai, definita allora la Chicago orientale, la Manciuria, le miniere, la costruzione della ferrovia, le fonderie, le fabbriche, i depositi agricoli o industriali, i giardini, i siti archeologici, i porti e gli edifici più importanti. Molte fotografie testimoniano la considerevole presenza dei giapponesi e degli occidentali per motivi di affari in Cina all’inizio del XX secolo.
Nel XXI secolo, Massimo Cristaldi mette da parte il bianco e nero e restituisce una Cina policroma dove la fotografia diventa strumento di avvicinamento e partecipazione. L’autore, da sempre interessato alla rappresentazione dei confini, documenta, attraverso la fotografia, un itinerario personale di racconti e di storie in cui l’attenzione è focalizzata
soprattutto sui volti di un’umanità anonima.
--
Mostra dal 28 ottobre al 27 novembre 2022
Civico Museo d'Arte Orientale
Via San Sebastiano 1 - Trieste
Orari:
Dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00
Aperta anche 1 e 3 novembre