Paul Parillaud, Mersino
Riva Tre Novembre / Angolo Via Mazzini - Trieste
venerdì 28 Ottobre 2022 - domenica 30 Ottobre 2022
10.00 - 20.00
Mostra dal 28 al 30 ottobre 2022
Sala Xenia
Riva Tre Novembre – Trieste
Orari:
Dalle 10:00 alle 20:00
Mersino è situato all’estremità orientale del Friuli, nelle Valli del Natisone, a ridosso della frontiera con la Slovenia. Queste vallate si trovano al bivio fra due mondi: quello latino e
quello slavo.
Mersino è il paese del “Pust” (carnevale in sloveno) dove una volta all’anno, come da tradizione, le maschere del carnevale percorrono tutto il giorno le vie del paese, fermandosi di casa in casa, sempre accompagnate dai suonatori di fisarmonica.
Tuttavia, la diversità di questa gente rispetto alla maggioranza della popolazione italiana fa delle Valli del Natisone un territorio problematico, da troppo tempo lasciato a se stesso in una perdurante posizione di marginalità economico-culturale.
Paul Parillaud, autore di “Mersino“, è sempre stato a contatto con la fotografia:
“Fotografo per capire il mondo, o meglio, per capire come io vedo il mondo. In realtà, fotografo per capire me stesso. La fotografia mi permette di intravedere quello che è il senso della vita, o comunque di dare un senso alla vita. […] Fotografo in bianco e nero per cogliere l’essenza della vita. Amo le contrapposizioni dell’uomo, sempre sospeso tra la vita e la morte, tra le aspirazioni spirituali e i bisogni terrestri, tra la gioia e il senso di solitudine”.