Premiazione e presentazione “Journey to the Lowlands” di Valeria Sacchetti
Via Armando Diaz, 27 - Trieste
sabato 24 Ottobre 2020
18.15
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitrice dell’URBAN Book Award 2020, la nuova sezione del concorso URBAN Photo Awards dedicata ai progetti autoriali estesi destinati a diventare libri fotografici.
Journey to the Lowlands, selezionato dallo street photographer inglese Nick Turpin tra oltre 160 progetti in gara, è ambientato nell’Emilia rurale in un suggestivo bianco e nero.
“Un road movie che racconta il sogno oltre la frontiera degli abitanti della pianura, immersi in un microcosmo ancora sconosciuto, dove la vita scorre lenta. Qui il tempo è frammentato, sfocato, onirico e l’acqua ha una sua musica e sussurra le storie degli abitanti. I legami familiari, il paesaggio bucolico, i luoghi e gli animali: qui, nella bassa, tutto è collegato, tutto scorre e tutto rimane.”
Il volume fotografico Journey to the Lowlands, pubblicato da dotART / URBAN, verrà premiato e presentato in anteprima al Trieste Photo Days, sabato 24 Ottobre 2020 alle 17.45 all’Auditorium del Museo Revoltella, alla presenza dell’autrice e di Nick Turpin.