fbpx
Switch to English
Switch to English

Presentazione del collettivo Un-Posed

Sala Xenia | Riva Tre Novembre / Angolo Via Mazzini - Trieste, Italy Saturday, 29 October 2016 - Saturday, 29 October 2016 6:30 pm to 7:00 pm

unspecified

Monika Krzyszkowska, vincitrice del concorso URBAN 2016 Photo Awards e membra dell'Association of Polish Art Photographers (ZPAF), presenterà le foto del collettivo polacco Un-Posed (Niepozowane).

Il collettivo Un-Posed (“fuori posa”) è stato fondato nel 2011 da Damian Chrobak, e in pochi anni si è affermato come il più importante gruppo polacco di street photographers.
L'obiettivo primario del gruppo è sviluppare la creatività e la coscienza visiva nello spazio pubblico e di promuovere il lavoro dei “fotografi di strada” polacchi.
La street photography cattura eventi insoliti, simboli o aneddoti nascosti in situazioni quotidiane che si verificano nei luoghi pubblici, ma che passano inosservati dalla maggioranza delle persone.
Il principio fondamentale della street photography è che niente nell'immagine è in posa o organizzato. I fotografi di strada osservano e catturano le cose che gli altri semplicemente non vedono. Alcuni fotografi hanno il dono di predire gli eventi; qualcuno vestito in maniera insolita si troverà in un certo momento al centro dell’obbiettivo, un veicolo di passaggio coprirà per un istante un cartellone pubblicitario, o qualcuno di fretta creerà un interessante sfondo sfocato. La maggior parte delle foto di strada sono il frutto di un enorme elemento di fortuna.
Nonostante i componenti del collettivo operino nella stessa area di interesse, ciascuno mantiene il proprio stile personale, che rivela la complessità e le potenzialità del genere fotografico. L’elemento in comune è la capacità di anticipare gli eventi, essere al centro dell'azione e di lavorare giorno per giorno, con pazienza e istinto, alla ricerca dei momenti decisivi.
Il collettivo Un-Posed ha tenuto mostre presso la Leica Gallery di Varsavia, il Mese della Fotografia di Berlino, nell’ambito di progetti internazionali Eastreet e Street Photography Now, presso la Galleria Brain Damage di Lublino.
Il gruppo è composto da: Damian Chrobak, Maciej Dakowicz, Jamie Fyson Howard, Joanna Kinowska (curatore), Ania Klosek , Monika Krzyszkowska, Tomasz Kulbowski, Marta Rybicka e Adrian Wykrota.

 

Altri eventi
IMG_9300
URBAN Exhibits - Biblioteca Statale "Stelio Crise"
IMG_9021
URBAN Exhibits – Trieste Airport, Edizione Autunno
COPERTINA_front_PLAY
Play! Let the Game begin
Con gli scatti di Adam Pretty
Photo Manca Juvan, from "Istanbul Faces of Freedom"
Istanbul. Faces of Freedom
Le fotografie di Manca Juvan incontrano la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
1200-x-630-Scatti-da-collezione-ita-1-1024x538
Scatti da Collezione
Con le foto di Paul Gadd

Table of Contents