Presentazione progetto “Pier to Pier” di Giedo van der Zwan
Riva Tre Novembre / Angolo Via Mazzini - Trieste
domenica 27 Ottobre 2019
15.15 - 16.00
Incontro con Giedo van der Zwan e proiezione nuove serie del progetto Pier to Pier
Pier to Pier è un progetto tutt’ora in corso, cominciato nel 2017, e focalizzato sulla cultura balneare di Scheveningen, nei Paesi Bassi.
Duecento anni fa furono costruiti i prini stabilimenti balneari sulla spiaggia di Scheveningen, una città costiera vicino a L’Aia, nei Paesi Bassi. Hanno segnato l’inizio della moderna cultura balneare locale.
Tuttavia, in quegli anni, Scheveningen era principalmente un povero villaggio di pescatori.
Il mio cognome “Van der Zwan” è famoso a Scheveningen. Qui mio nonno aveva una pescheria e mio padre è cresciuto qui. Le storie che ho ascoltato da loro hanno delineato un’immagine completamente diversa della spiaggia e del mare, che era piena di pericoli. Inoltre, il fratello di mio padre annegò vicino al molo da pesca da bambino subito dopo la guerra.
È stata questa contraddizione che mi ha fatto decidere di approfondire con la mia macchina fotografica la Scheveningen di oggi. Continuavo a tornare sulla spiaggia, sul viale e sul molo per visualizzare la “cultura balneare” locale.
“Pier to Pier” parla di tutto quello che accade sui 2,5 chilometri di spiaggia e viale tra il molo settentrionale dei pescatori e il molo panoramico di Scheveningen.
È qui, su questi “terreni di caccia”, che mi piace catturare in modo sorprendente il flusso quasi inesauribile di escursionisti. Con molto colore e flash, e preferibilmente un elemento in più; qualcosa di riconoscibile o qualcosa di strano. Che sia sorpresa, piacere, tenerezza o indignazione, voglio liberare le emozioni nelle persone che guardano le mie immagini.
www.giedovanderzwan.com
www.piertopier.nl