Live talk con Pierpaolo Mittica, ospite speciale di Vajont Photo Days: 1963 - 2023.
Il progetto fotografico Vajont Photo Days: 1963 - 2023 è un dialogo tra fotografia, memoria storica, divulgazione e valorizzazione del territorio. Un viaggio emozionante che attraversa il tempo, partendo dal "prima della tragedia" fino ad arrivare ai giorni nostri, sessant'anni dopo l'evento drammatico del Vajont. Una visione approfondita del territorio colpito dal disastro, esplorando la storia, la cultura, la vita quotidiana delle persone che la vivono e la loro memoria.
* * *
Nato a Pordenone nel 1971, Pierpaolo Mittica è un fotografo e regista italiano pluripremiato con sede in Italia. Nel 1990 ha conseguito il Master in conservazione, tecnica e storia della fotografia presso il CRAF - Centro di ricerca ed archiviazione della fotografia, studiando, tra gli altri, con Charles - Henri Favrod, Naomi Rosenblum e Walter Rosenblum, che è il suo padre spirituale nella fotografia.
I suoi documentari sono stati trasmessi da: Amazon Prime Video, Al Jazeera, Discovery Channel, RSI TV Svizzera. È stato relatore in numerose conferenze in Italia, Europa, Stati Uniti e Giappone. Ha ricevuto più di 60 premi internazionali tra cui 6 “Pictures of the Year International”, 2 “Days Japan international Photojournalism Awards”; inoltre è stato finalista all’“Eugene Smith Grant”, “Alexia Foundation Grant”, “Leica Oskar Barnack Awards”, World Report Awards, Sony World Photography Awards. Ha pubblicato 7 libri fotografici.