URBAN Photo Arena è realizzato con il sostegno e il contributo di Fondazione Pietro Pittini.
Il voto della fase a eliminazione diretta di URBAN Photo Arena 2023 è giunto alle Semifinali. Gli ospiti del festival Trieste Photo Days voteranno dal vivo le ultime due fasi del concorso:
- Semifinali: venerdì 27 ottobre 2023 – Sala Xenia
- Finale: sabato 28 ottobre 2023 – Auditorium Museo Revoltella
Congratulazioni dunque a Jason Au, Romain Miot, Simone Bordieri e Yousef Naser per essere arrivati alle Semifinali. Come al solito, auguriamo a tutti un sincero in bocca al lupo!
Trieste Photo Days ospiterà inoltre la mostra collettiva con i 32 finalisti di URBAN Photo Arena 2023. Le foto saranno esposte alla Sala Fittke dal
--
Nato nel 2021, Trieste Photo Young è un contest gratuito dedicato ai fotografi under 35, promosso dalle associazioni dotART ed Exhibit Around APS con il sostegno della Fondazione Pietro Pittini.
Lo scopo di Trieste Photo Young è scoprire, supportare e premiare i giovani fotografi, offrendo loro un prestigioso spazio espositivo durante la nona edizione del Trieste Photo Days.
Trieste Photo Young è ora cresciuto diventando URBAN Photo Arena, entrando nell'universo URBAN e condividendone premi, giurati internazionali e diventando così un palcoscenico internazionale per giovani talenti della fotografia.
Un contest innovativo ed emozionante a eliminazione diretta (con sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale), sulla falsariga dei Mondiali di calcio. L’evoluzione del contest è consultabile sulla pagina dedicata del sito web di URBAN Photo Awards, dove vengono pubblicate le classifiche aggiornate e il bracket completo mano a mano che la giuria vota. Il contest si è svolto online fino ai quarti, mentre le semifinali e la finale si svolgono dal vivo durante il Trieste Photo Days, dove i giurati presenti decreteranno la foto vincitrice.
* * *
Fondazione Pietro Pittini nasce per commemorare la scomparsa di Pietro Pittini, mediante la promozione e la realizzazione di iniziative di solidarietà volte all’accrescimento personale, educativo e professionale dei giovani della regione Friuli Venezia Giulia, in particolare dei più fragili sotto il profilo socio-economico ed educativo.
Arte, scienza, sport e imprenditorialità sono i quattro driver attraverso i quali la Fondazione cerca di favorire l’inclusione e lo sviluppo dei suoi beneficiari. La povertà educativa, l’innovazione sociale e la crescita generativa dei territori sono i gli obiettivi di azione filantropica.
La Fondazione crede nel talento dei giovani e vuole contribuire a creare le condizioni affinché possano esprimere al meglio il loro potenziale di crescita. Per questo motivo, Fondazione Pietro Pittini sostiene iniziative regionali come URBAN Photo Arena che con il suo progetto vuole avvicinare i gli under 35 all’ambito artistico/educativo valorizzando, allo stesso tempo, la città di Trieste.