Where Have the Birds Gone? – Nicolas St-Pierre
Largo Papa Giovanni XXIII, 6 - Trieste
domenica 10 Ottobre 2021 - venerdì 05 Novembre 2021
Giorni e orari
fino al 29 ottobre, dal lunedì al venerdì 10-12 e 16-18
sabato 30 ottobre, 9.30-13.30 e 15-17
dal 2 al 5 novembre, dal lunedì al giovedì, 10-12 e 16-18 e venerdì 10-12
Chiusura della biblioteca: 1 novembre per festa di Ognissanti e 3 novembre per Festività San Giusto
Prenotazioni a bs-scts.info@beniculturali.it e allo 040 300725
Il fotografo canadese Nicolas St-Pierre con il progetto Where Have the Birds Gone? è il vincitore dell’URBAN Book Award 2021, la sezione del concorso URBAN Photo Awards dedicata ai progetti autoriali destinati a diventare libri fotografici.
Where Have the Birds Gone?, selezionato dal fotoreporter Francesco Cito tra oltre 125 progetti in gara, trasmette il senso di straniamento e alienazione provato dall’autore nel periodo in cui ha vissuto in Giappone. Un viaggio cupo e quasi onirico lungo le strade e i vicoli di Tokyo, in cui la fotografia in bianco e nero di St-Pierre coglie presenze e assenze: elementi fuori luogo e silenzi assordanti di qualcosa che avrebbe dovuto trovarsi davanti all’obiettivo.
“L’opera di Nicolas St-Pierre”, scrive Cito, “è una fantasia intellettuale condotta con maestria e un linguaggio fotografico sapiente. Buona fotografia, incisa, ben strutturata, e magistralmente post prodotta.”
Il volume fotografico Where Have the Birds Gone?, pubblicato da dotART / URBAN, verrà premiato e presentato in anteprima al Trieste Photo Days, sabato 30 Ottobre 2021 all’Auditorium del Museo Revoltella, alla presenza dell’autrore e di Francesco Cito (cerimonia di premiazione a partire dalle 18.00).
Sempre nell’ambito del festival, una selezione delle migliori foto tratte dal libro sarà esposta alla Biblioteca Statale “Stelio Crise” assieme alle foto del progetto collettivo Tales of the Unwritten.
Dal 2020 l’URBAN Book Award ha preso il posto del TPD Book Award, la “call for dummies” lanciata in occasione del festival Trieste Photo Days, grazie alla quale sono stati scoperti, premiati e supportati talenti da tutto il mondo: nel 2017 il giapponese Tadashi Onishi con Lost in Shinjuku, nel 2018 il greco Zisis Kardianos, con il progetto InLimbo e il giapponese Hiro Tanaka con Around 42nd and 7th, nel 2019 il fotografo russo Ilya Shtutsa con Not Only Grey. L’anno scorso, l’URBAN Book Award è stato assegnato al progetto Journey to the Lowlands della fotografa modenese Valeria Sacchetti.
Nicolas St-Pierre (nato nel 1974) è un fotografo e storyteller canadese che vive a Ottawa. Fotografa da quando un caro amico italiano gli è ha regalato una fotocamera Zenit sovietica, circa 30 anni fa. Avvocato di formazione, ex reporter a La Presse (Montréal, Canada) e diplomatico di professione, Nicolas dedica la maggior parte del suo tempo libero a catturare i luoghi e le persone che incontra durante i suoi viaggi.
Di tutti i generi fotografici, Nicolas predilige la fotografia documentaria e la street photography. Nicolas cattura momenti fugaci, scoprendo lo straordinario nella vita di tutti i giorni e portando lo spettatore a guardare il mondo con occhi nuovi. Spesso intrise di mistero, le sue immagini hanno un effetto spiazzante poiché lasciano chi le guarda alla vana ricerca di risposte.
Il suo lavoro è stato esposto nelle gallerie di Ottawa, Montréal e Val-d’Or (Canada), nonché a New York (USA), Città del Messico (Messico), Golshahr (Iran), Kirkkonummi (Finlandia), Pechino (Cina) e in tutto il Giappone (Tokyo, Yokohama, Nagoya, Kobe, Sapporo). È stato anche pubblicato su riviste canadesi, americane, francesi e giapponesi, tra cui La Presse, Street Photography Magazine, Réponses Photo, Latent Image, Photo Life e Onbeat, nonché su riviste online. Negli ultimi anni, il lavoro di Nicolas ha ottenuto riconoscimenti dagli International Photography Awards (IPA), dalla School of the Photographic Arts: Ottawa e dal Japan Through Diplomats’ Eyes Photo Contest.