In arrivo l’11ª edizione del Trieste Photo Days
In arrivo l’11ª Edizione del Trieste Photo Days
In arrivo il Festival che porta il meglio della fotografia internazionale direttamente nel cuore della Mitteleuropa
Come da tradizione, l’ultimo weekend di ottobre trasforma Trieste, la soleggiata perla dell’Adriatico sospesa tra il mare e il Carso, in un vibrante crocevia di culture. Ma ecco la prima grande novità del 2024…
Trieste Photo Days raddoppia l’emozione!
Grazie al continuo sostegno delle istituzioni e dei partner, e alle preziose nuove collaborazioni, l’undicesima edizione si svolgerà su due fine settimana: dal 24 al 27 ottobre e dal 2 al 3 novembre 2024. Le mostre saranno aperte al pubblico a partire dal 25 ottobre.
La città dall’animo cosmopolita accoglierà ospiti internazionali per due settimane dedicate alla scoperta della fotografia: un’edizione davvero straordinaria, con un programma ricco di eventi, incontri di approfondimento, talk, workshop, masterclass, premiazioni e presentazioni di progetti inediti editoriali.
Il festival presenterà grandi nomi della fotografia in prestigiose sedi espositive nel centro città e in altre location urbane, allestite con oltre 2000 scatti provenienti da tutto il mondo.
Questa edizione offrirà un’imperdibile occasione per scoprire Trieste e godersi il meglio della fotografia contemporanea a livello mondiale, grazie alle mostre aperte al pubblico e senza alcun costo d’ingresso.
La rassegna celebra anche il patrimonio artistico della regione Friuli Venezia Giulia, grazie alla preziosa collaborazione con l’artista, pittore e scultore Giorgio Celiberti, onorato alla Biennale di Venezia. Ogni fotografo premiato al festival riceverà un’opera d’arte unica realizzata dal maestro Celiberti: un autentico simbolo dell’arte e della cultura del territorio.
Weekend Internazionale 24-27 ottobre 2024
Ospiti speciali
Trieste Photo Days 2024 si distingue per il suo programma variegato e internazionale. Il primo weekend, dal 24 al 27 ottobre, ospiterà importanti figure della fotografia contemporanea. Tra i protagonisti ci saranno Harry Gruyaert (Magnum Photos), fotografo belga che ha rivoluzionato l’uso del colore in ambito creativo e sperimentale, e Adam Pretty (Getty Images), celebre per il suo lavoro di fotografia sportiva, attualmente impegnato a documentare le Olimpiadi di Parigi 2024. Il festival avrà anche il piacere di accogliere Paul Gadd, rinomato fotografo artistico britannico, e Manca Juvan, fotografa documentarista slovena.
Premiazioni
Tra gli eventi tanto attesi, la Cerimonia di Premiazione della 15esima edizione degli URBAN Photo Awards ospitata nel prestigioso Museo Revoltella la sera di sabato 26 ottobre.
Oltre alle principali categorie fotografiche di URBAN (Foto Singole, Progetti e Portfolio, Book&Zine Award) verranno incoronati i vincitori per i seguenti Premi:
- Premio Speciale “The Patricia D. Richards Legacy Award” per autori Under35
- Premio Celiberti alla Sensibilità Artistica
- Premio Musei Civici
- Premio TPD Best Author
- Premio Selezione Progetti 2025
Progetti editoriali
Cresce il fermento per le premiazioni dei Migliori Autori dei progetti editoriali originali prodotti da Exhibit Around APS nel 2024. L’associazione di promozione sociale, partner del Festival, offre opportunità di crescita e visibilità per la comunità fotografica che la segue anche come avviata casa editrice.
Tra i progetti di punta del 2024, si segnalano:
- La Città Doppia: Un’iniziativa fotografica multidisciplinare concepita per “GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura”
- Obiettivo: Company Town: Un progetto che riflette su come le città-fabbrica locali e internazionali siano specchi di cambiamenti sociali, culture in coabitazione, e patrimonio industriale e architettonico
- Sguardi diVini: Un viaggio fotografico che esplora la viticoltura nel Friuli Venezia Giulia e nel mondo, riflettendo sulla sua importanza culturale ed economica e come la passione per il vino abbia resistito e prosperato nel tempo.
Selezione delle copertine dei volumi fotografici editi da Exhibit Around nel 2024.
Weekend nazionale 2-3 novembre 2024
Eventi e ospiti dedicati
Il secondo weekend, il 2 e 3 novembre, sarà dedicato a una rassegna nazionale al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, che metterà in luce il patrimonio fotografico italiano con mostre e incontri dedicati. Tra gli ospiti ci saranno Denis Curti, curatore e direttore de Le Stanze della Fotografia di Venezia, e Massimo Siragusa, vincitore di quattro World Press Photo Awards. Arricchiranno il programma anche Andrea Rossato, premiato tre volte ai Sony World Photography Awards, e Lorenzo Zoppolato, già vincitore del Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia 2023.
Il weekend includerà una Lectio Magistralis di Denis Curti, un talk con Massimo Siragusa, e incontri di approfondimento sugli archivi e sulla “Fotografia nel cinema.” Gli ospiti e professionisti presenti offriranno una narrazione e una visione unica del territorio, arricchendo il festival con esperienze culturali e formative di alto livello.
Coordinatore degli eventi: Giovanni Pelloso, Caporedattore de IL FOTOGRAFO
Curatore della mostra: Vincenzo Labellarte, Premio CRAF alla 38ma edizione della Rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia 2024
” Sono profondamente orgoglioso di vedere Trieste Photo Days crescere ed evolversi anno dopo anno. Questo festival è un omaggio alla bellezza della fotografia urbana e alla sua capacità di raccontare storie uniche e potenti. Ogni anno, siamo impegnati a portare in città fotografi di talento da tutto il mondo, offrendo loro una piattaforma per esprimere le loro visioni e connettersi con una comunità globale di appassionati e professionisti. Trieste, con il suo ricco patrimonio culturale e la sua vibrante scena artistica, è il luogo ideale per celebrare questa forma d’arte. Invito tutti a unirsi a noi per questa undicesima edizione, che promette di essere un’esperienza indimenticabile. “
Messaggio di Stefano Ambroset, Fondatore e Coordinatore Generale di Trieste Photo Days
Mostre gratuite aperte a tutti
Numeri da record per l’undicesima edizione: con oltre 2000 fotografie in mostra, la rassegna trasformerà Trieste in un palcoscenico internazionale per fotografi e autori provenienti da tutto il mondo. Le mostre, sia collettive che personali, saranno allestite in location storiche, musei e spazi espositivi urbani: il tutto accessibile nel centro città, dando la possibilità ai visitatori di esplorare il festival comodamente a piedi. Trieste Photo Days si conferma anche quest’anno come una delle rassegne artistiche e culturali più distintive in Europa.
Grazie alla sua ricca varietà di mostre, ospiti ed eventi, il festival offre ai visitatori il meglio della fotografia contemporanea internazionale, il tutto immerso nella splendida cornice di Trieste. Tutte le mostre sono completamente gratuite.
Tra le mostre di punta della 11ª edizione elenchiamo:
- Sala Veruda: Play! Let the Game Begin. Ospite speciale Adam Pretty. La grande mostra collettiva internazionale dedicata allo sport in tutte le sue forme.
- Magazzino 26: M26 Project. Riflessioni visive in Porto Vecchio.
- Museo d’Arte Orientale: Manca Juvan, Istanbul. Faces of Freedom realizzato in collaborazione con i Civici Musei di Storia e Arte del Comune di Trieste
- Museo Sartorio: Ottava edizione del “Premio Musei Civici”
- Sala Xenia: Mostra dei Vincitori della 15a Edizione di URBAN Photo Awards
- Sala Fittke: The Patricia D. Richard Legacy Award / TALENT Under 35
- Biblioteca statale Stelio Crise: URBAN Book Award
- Spazio TRART: Paul Gadd e Scatti da Collezione
- Mercato Coperto: Fotografie Urbane: Trieste e le Città del Mondo e Mythography IV: Vulcano e Urano
- Palazzo delle Poste Centrali: URBAN Exhibits
In Porto Vecchio, il Magazzino 26 ospiterà un focus sul territorio con le mostre e gli eventi:
- La Città Doppia che esplora il tema del confine in occasione di GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura,
- Obiettivo: Company Town che racconta le città-fabbrica dal ‘900 ad oggi,
- Sguardi diVini per un viaggio sul vino, tra storie e colori.
Le opere fotografiche inedite di Massimo Siragusa, Andrea Rossato, Lorenzo Zoppolato, Manca Juvan aggiungeranno profondità e varietà all’intera esposizione.
Coordinamento generale: Stefano Ambroset fondatore del Trieste Photo Days.
Eventi satellite del festival
Ad arricchire l’esperienza del festival c’è Trieste Photo Fringe, il foto-circuito satellite del festival che mette in mostra il meglio della fotografia urbana internazionale in locali selezionati del centro città. I visitatori potranno gustare le specialità gastronomiche della città grazie all’iniziativa “Enjoy the Fringe!”, che valorizza le offerte culinarie di ciascun locale. Ad anticipare il festival, il Photo Days Tour inizierà ad agosto con esposizioni presso il Trieste Airport e proseguirà a metà settembre con mostre a Torviscosa e Cormons.
Sostenitori e Partner
Trieste Photo Days è promosso da dotART – Associazione culturale e Exhibit Around APS – Associazione di Promozione Sociale.
Con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione con il Comune di Trieste.
Il sostegno di: Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Fondazione Pietro Pittini, Cooperativa Lase, InstallPro, Unicusano – Polo di Trieste e Spin S.p.A. Bracco Group.
In collaborazione con: Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Museo d’Arte Orientale, Museo Sartorio, CRAF, GO! 2025, TRART, Associazione Casa del Cinema di Trieste, PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, La Cappella Underground, Poste Italiane e Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, AIDIA Trieste, IN/Arch Triveneto, Biblioteca statale Stelio Crise, VSŠ – Scuola Superiore Professionale di Sežana, Trieste Airport e tutti i Partner dei progetti.
Media Partner: Il Fotografo, L’Oeil de la Photographie, Fotocult, ArtDOC, OpenEYE, Radio Punto Zero