fbpx
Switch to English
Switch to English

Inaugurazione mostra fotografica “Fotografie Urbane: Trieste e le Città del Mondo”

Trieste Photo Days anticipa la decima edizione del festival già in occasione della Barcolana, con un’eccezionale grande mostra fotografica che celebra la città e anticipa il decennale del Festival Internazionale di Fotografia Urbana Trieste Photo Days (27-29 ottobre, in varie sedi della città).

Fotografie Urbane: Trieste e le città del mondo” con oltre 600 fotografie sarà allestita nella suggestiva cornice del Mercato Coperto di Trieste, situato nel cuore della città e ricco di atmosfera, trasformando questo affascinante luogo urbano in una vera e propria galleria d’arte.

In mostra saranno esposte le migliori fotografie tratte dal progetto “Trieste Audace e un’incredibile selezione di fotografie tratte dalla 14a edizione del contest URBAN Photo Awards ideato dalla stessa associazione dotART e annoverato tra i più importanti concorsi a livello internazionale.

Fotografie Urbane: Trieste e le città del mondo” è realizzata con la coorganizzazione del Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, la collaborazione con AIDIAAssociazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti di Trieste e MuMeGMuseo Mercato del Gusto, il Patrocinio di In/Arch Triveneto, la collaborazione con Poste Italiane e Museo Telegrafico e Postale della Mitteleuropa.

ANTEPRIMA MOSTRA

Nessun evento in programma.
» Vedi Archivio Eventi

* * * *

Queste le parole di Nino Migliori, decano della fotografia italiana e ospite speciale al Trieste Photo Days 2022:“Sapete a chi darei il premio più importante? A Trieste e a queste persone che hanno dedicato centinaia di ore per fare questa manifestazione globale che per me è la più importante che ho trovato nella mia carriera. Pensate che io lavoro nel mondo della fotografia da 80 anni e non ho mai trovato una situazione come questa in nessuna città di Italia”.

Ecco dunque che nasce Trieste Audace, la celebrazione che dotART e Exhibit Around APS hanno voluto fare alla propria città attraverso la fotografia. Un omaggio alla città dove è nata la grande avventura del festival Trieste Photo Days giunto quest’anno alla Decima edizione, in grado di coinvolgere artisti di spessore come Martin Parr, Susan Meiselas, Nino Migliori, Tony Gentile, Bruce Gilden e offrire al pubblico e alla cittadinanza, mostre fotografiche inedite, incontri con gli autori e occasioni di scambio e crescita.

Attraverso la percezione e sensibilità dei 69 autori selezionati e 170 immagini, Trieste Audace racconta l’anima della città della Bora, del Golfo e dei caffè storici. Sguardi originali e insoliti sulla vita quotidiana, sull’architettura e sul territorio, diventando testimonianze visive, identitarie e culturali di Trieste contribuendo a valorizzare la sua ricchezza e diversità.

Dopo aver incorniciato il Salone delle Sportellerie del Palazzo delle Poste Centrali dal 8 al 29 luglio, la mostra Trieste Audace pervaderà gli spazi del Mercato Coperto di Trieste.

Ad accompagnare le immagini urbane di Trieste, saranno i miglior scatti tratti dalla 14a Edizione di URBAN Photo Awards.

In mostra al Mercato Coperto saranno esposte più di 450 immagini che raccontano le quotidianità del mondo e le sue infinite sfaccettature, istanti visivi che spesso svelano più di ciò che mostrano: aspetti inediti della società, storie di vita vissuta, angoli nascosti degli spazi urbani, contrasti e contraddizioni del tempo, celebrazioni della bellezza o cronache del degrado urbano.

Scatti talvolta densi di pathos, talvolta in apparenza banali ma ricchi di spunti di riflessione, magie di luci e colori, situazioni inaspettatamente oniriche quasi progettate per essere presentate allo spettatore, immagini simili a squarci su mondi paralleli che si rivelano e si fanno catturare in quell’unico e irripetibile scatto.

Con una partecipazione di oltre 3000 fotografi, più di 12.000 foto iscritte, più di 400 Progetti e Portfolio, e 120 libri fotografici candidati solo nel 2023, URBAN Photo Awards negli anni ha coinvolto in qualità di giurati e ospiti al Trieste Photo Days. Tra i giurati di URBAN 2023 e ospiti al Trieste Photo Days di fine ottobre troviamo Alec Soth in diretta streaming, Jérôme Sessini (Agenzia Magnum), Kadir van Lohuizen (NOOR Images) e Laura Zalenga.

* * * *

Durante la serata saranno proclamati i migliori autori del progetto Trieste Audace, tra i finalisti: Alida Volpi, Giancarlo Staubmann, Giorgio Mesghetz, Giustina Wind, Gualtiero Bohm, Ilaria Tassini, Paolo Maschio, Pia Parolin, Roberto Furlan, Tullio Andrea Sivilotti.

Sarà inoltre annunciato e premiato il miglior scatto realizzato durante La 24ORE di Fotografia di Trieste, dello scorso 1 aprile.

La mostra al Mercato Coperto sarà visitabile dal 4 ottobre al 25 novembre 2023.

Follow on instagram

Table of Contents

Altri post
interview-with-adam-pretty
Da Wimbledon a Berlino, da Parigi al Trieste Photo Days: nel Mondo della Fotografia Sportiva con Adam Pretty
trieste-photo-days-homepage-6
In arrivo l'11ª edizione del Trieste Photo Days
international-trieste-photography-festival-3
PROGRAMMA Trieste Photo Days 2024