Jonathan Jasberg è un pluripremiato fotografo americano, specializzato in street photography. I temi comuni nel suo lavoro includono giustapposizioni di tradizioni culturali con il mondo moderno e spesso includono simboli religiosi, sincere emozioni umane, insieme a tocchi di serendipità, per formare immagini composte e stratificate in modo univoco.
Viaggia a tempo pieno, con particolare attenzione al Giappone e alla regione circostante. Attualmente sta lavorando a un progetto a lungo termine a Gion, il tradizionale distretto di Geisha di Kyoto, in Giappone, e nelle aree circostanti più grintose che forniscono una dicotomia unica di ciò che è considerato “Giappone”.
Oltre al progetto pluriennale sul Giappone, sta lavorando contemporaneamente a un progetto a lungo termine con sede al Cairo, in Egitto, intitolato “Il Cairo: una cosa bella non è mai perfetta”. Attraverso la città complessa e spesso caotica del Cairo che fa da sfondo, il lavoro di Jonathan è una raccolta di immagini altrettanto complesse che ritraggono scene quotidiane sincere che spesso sollevano più domande piuttosto che presentare risposte ovvie. Una raccolta di immagini intrise di un mix di emozioni strane, bizzarre, tristi, oscure e gioiose in mostra durante l’opera, offre agli spettatori storie di vita quotidiana con cui sono in grado di relazionarsi e con cui entrare in empatia. Pur avendo anche stuzzicato la loro curiosità, lo spettatore viene condotto in un viaggio visivo esplorando più in profondità questa affascinante e bellissima città.