Il fotografo ceco Miloš Nejezchleb si è concentrato sulla fotografia concettuale da appena 3 anni, e tuttavia ha già vinto diversi premi. Vincitore del concorso Czech Press Photo, vincitore assoluto del concorso Nikon Calendar, Medaglia d’Argento al Fine Art Photography Award a Londra e Medaglia d’Oro del Super Circuito Double Trierenberg. I tratti più caratteristici delle sue fotografie sono gli elementi visivamente colorati con una chiara attenzione per la fotografia artistica.
Miloš sceglie spesso argomenti sociali attuali, che elabora come storie usando serie fotografiche. Queste storie sono narrate dalle persone. Lavora su tali serie da solo e gestisce l’intera direzione artistica. Lui stesso disegna lo styling, cerca luoghi e realizza la post-produzione.
Oltre all’arte concettuale, dove sottolinea argomenti attualmente discussi, Miloš ha 3 cicli tematici a lungo termine che documentano storie di persone reali. Il più famoso di questi è il ciclo fotografico “Stronger”, in cui Milos fotografa persone che hanno vissuto momenti difficili nella loro vita, e grazie a questa esperienza sono diventate personalità più forti.