Dopo Martin Parr, siamo lieti di annunciare un altro nome di spicco per Trieste Photo Days 2019: Nick Turpin, fotografo britannico e fondatore del collettivo internazionale di street photographer iN-PUBLiC. Phil Coomes (picture editor BBC News) l’ha definito “uno dei migliori” street photographer al mondo.
Durante il weekend di apertura del festival (25-27 ottobre 2019) Nick incontrerà il pubblico in un botta e risposta con l’art director del Festival Angelo Cucchetto e terrà un imperdibile workshop fotografico.
Inoltre, Nick Turpin farà parte della giuria della decima edizione di URBAN Photo Awards. Le iscrizioni si apriranno venerdì 1 marzo e si chiuderanno venerdì 31 maggio. Ci saranno diverse novità per quanto riguarda i temi, le modalità di partecipazione, il nuovo sistema di upload e molto altro. Come al solito, la mostra collettiva dei vincitori con cerimonia di premiazione si terrà a Trieste Photo Days. Martin Parr sceglierà e premierà personalmente la migliore foto in gara.
A breve altre novità!
Nick Turpin è uno street photographer con base a Londra. Nel 2000 ha fondato il collettivo internazionale iN-PUBLiC, che ha svolto un ruolo significativo nella moderna rinascita di interesse per la fotografia di strada intesa come approccio.
Nick è direttore artistico del festival STREET LONDON e ideatore dell’iniziativa #canpubphoto per identificare la fotografia “candid” online. Nick è anche un esperto fotografo pubblicitario, di design ed editoriale, con alle spalle importanti campagne per marchi come IBM, Toyota, Barclays Bank e Jaguar. Il suo recente libro “On The Night Bus” esplora le vite dei pendolari dei bus di Londra che viaggiano nei mesi invernali. Nick ha insegnato Street Photography alla Tate Gallery, alla Sony World Photography Organization, a Discovery Channel e ad Apple.