Trieste Photo Fringe, festival diffuso di Trieste Photo Days che si svolgerà nel capoluogo giuliano dal 22 ottobre al 10 novembre 2018, lancia una open call rivolta ad Autori Italiani e Stranieri per la parte Espositiva della Rassegna.
Il tema del festival è “Urban life – le città si raccontano”. Denominatore comune è la Città, l’ambiente urbano e l’umanità che lo popola. Sono accettate sia foto singole che progetti espositivi, corredati da sinossi e informazioni tecniche sulle opere, che devono rientrare in una delle seguenti aree tematiche:
- Street Photography: le infinite sfaccettature del tessuto urbano e delle vite che lo popolano.
- Architecture: palazzi, strade, geometrie urbane.
- Social City: luoghi e momenti di aggregazione in Città, eventi, manifestazioni.
- Urban Art: il rapporto tra le persone e le opere d’arte in Città: monumenti, chiese, esposizioni e tutto ciò che è Arte.
- Transport: mobilità in città, con ogni mezzo di trasporto.
- Green Life: il verde in città, luoghi, progetti e vite ecosostenibili.
- Visions: foto artistiche e sperimentali che non rientrano nelle precedenti categorie, sempre a tema Urban Life. Sono ammessi il fotoritocco e la post-produzione.
Gli artisti interessati possono inviare i propri lavori tramite i form su Exhibit Around. Gli autori selezionati verranno contattati e riceveranno una proposta. Foto e progetti selezionati potranno anche entrare a far parte del catalogo del festival.
Le location della Rassegna
- Locali e sedi espositive del centro città
Deadline
La Open Call è aperta dal 16 agosto al 16 settembre 2018. Per candidare le foto basta compilare il form di Upload su Exhibit Around, selezionando la call “Trieste Photo Days 2018”. L’iscrizione alla call è gratuita. Gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di dotART con una proposta di contributo spese per l’intero progetto.
Regolamento
- Ogni fotografo può caricare fino a 9 opere singole e fino a 2 progetti / portfolio costituiti da minimo 3 foto a massimo 20 foto.
- Le foto inviate devono contenere almeno un elemento che sia riconducibile al tema proposto.
- I progetti e i portfolio devono essere accompagnati da una breve presentazione relativa al contenuto dell’opera. Per le foto singole la descrizione è facoltativa.
- Solo i fotografi selezionati saranno contattati per partecipare al progetto.
Caratteristiche tecniche delle immagini
- Formato .jpg
- Metodo colore RGB
- I file devono essere inferiori a 7 MB l’uno
- Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
- Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)
Upload
- Il nostro sistema di upload supporta al massimo 10 foto per sessione. Se il progetto/portfolio è composto da più di 10 immagini bisogna dividere l’upload in più sessioni. Alla fine della prima sessione comparirà un link per continuare l’upload. Nella nuova sessione non sarà necessario ricompilare il form.
- Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …)