MYTHOGRAPHY vol. 1
Primo volume del progetto multidisciplinare contenente foto e progetti liberamente ispirati a tre divinità del pantheon greco / latino: Marte, Saturno e Nettuno, che rappresentano i temi del reportage di guerra, del reportage storico/sociale e della potenza della natura.
Special guest di Mythography vol.1, il grande Francesco Cito, uno dei più grandi fotogiornalisti italiani che avrà anche una sua mostra personale al Trieste Photo Days.
Il libro, curato e introdotto da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa, verrà presentato al Trieste Photo Days. I migliori autori saranno premiati con medaglia al Festival Trieste Photo Days dove verrà anche presentato il volume fotografico contenente 94 autori ufficialmente selezionati per il libro.
Una selezione delle migliori foto saranno in mostra anche all’Accademia Scaglia di Trieste, sempre durante il Festival.
PixAround FVG 2021
Progetto fotografico dedicato alla Regione. PixAround FVG 2021 inaugura una collana di volumi fotografici focalizzati sul territorio regionale, che usciranno a cadenza annuale e daranno vita a mostre fotografiche correlate nell’ambito del festival Trieste Photo Days / Photo Days Tour.
L’obiettivo del progetto è promuovere e valorizzare città, paesi e province del Friuli Venezia Giulia attraverso la street photography, il reportage sociale, la fotografia architettonica e in generale tutti gli stili fotografici in grado di restituire l’essenza di un territorio ricco di storia, arte e cultura.
I migliori autori sono stati premiati con medaglia e un omaggio da parte del Comune di Lignano.
Al Festival a Trieste verrà presentato il volume fotografico contenente 52 autori selezionati. Si ringraziano i circoli fotografici Fotocineclub Lignano, Circolo Fotografico “E. Battigelli” di San Daniele del Friuli e Circolo Fotografico Friulano di Udine per il supporto alle uscite fotografiche, e Fujifilm Italia per i gadget.