fbpx
  • Edizioni Precedenti
    • Archivio eventi 2022
    • Archivio Eventi 2021
    • Archivio Eventi 2020
    • Archivio Eventi 2019
    • Archivio Eventi 2018
    • Archivio Eventi 2017
    • Archivio Eventi 2016
    • Archivio Eventi 2015
    • Archivio Eventi 2014
  • Gallery
    • Galleria mostre 2022
    • Gallery Eventi 2021
    • Gallery Eventi 2020
    • Gallery Eventi 2019
    • Gallery Eventi 2018
    • Gallery Eventi 2017
    • Gallery Eventi 2016
    • Gallery Eventi 2015
    • Gallery Eventi 2014
  • Trasparenza
  • Italiano
    • Italiano Italiano
    • English English
Trieste Photo Days
Save the date » 27, 28, 29 Ottobre 2023 Festival Internazionale della Fotografia Urbana 10ª edizione
  • Home
  • News
  • OSPITI
  • Photo Days Tour
  • Libri
  • PARTNERS
  • PRESS
News Open Call 2022

Ritorna Mythography: secondo volume dedicato ad Apollo e Plutone. Ospite speciale Nino Migliori

Ritorna Mythography, il progetto fotografico che omaggia la mitologia greca e romana!

Ideata nel 2021 dalle associazioni dotART e Exhibit Around APS, Mythography è una collana di libri fotografici collettivi liberamente ispirati alle divinità del pantheon greco/latino che sfociano in mostre e talk nella cornice internazionale del Trieste Photo Days.

Dopo il primo volume dedicato a Marte, Saturno e Nettuno, nel 2022 verrà prodotto Mythography II, focalizzato sulle figure di:

  • Apollo, dio del Sole e dell’Arte, che rappresenta i temi del colore e della luce, della fotografia fine-art e astratta
  • Plutone, dio delle Ombre, a simboleggiare la fotografia notturna, il bianco & nero, le ombre e le silhouette

Cerchiamo dunque fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio/serie liberamente ispirati a un tema/stile a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità Apollo e Plutone.

Selezioni aperte dal 19 aprile al 22 maggio 29 maggio 2022 NUOVA DEADLINE sulla nostra area utente. L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.

Ospite speciale del libro e della mostra un pezzo di storia della fotografia italiana: Nino Migliori.

Nino Migliori inizia a fotografare nel 1948. La sua fotografia svolge uno dei percorsi più diramati e interessanti della cultura d’immagine europea.
Gli inizi appaiono divisi tra fotografia neorealista con una particolare idea di racconto in sequenza, e una sperimentazione sui materiali del tutto originale ed inedita. Dalla fine degli anni Sessanta il suo lavoro assume valenze concettuali ed é questa la direzione che negli anni successivi tende a prevalere.
Sperimentatore, sensibile esploratore e alternativo lettore, le sue produzioni visive sono sempre state caratterizzate da una grande capacità visionaria che ha saputo infondere in un’opera originale ed inedita. È l’autore che meglio rappresenta la straordinaria avventura della fotografia che, da strumento documentario, assume valori e contenuti legati all’arte, alla sperimentazione e al gioco. Oggi si considera Migliori come un vero architetto della visione. Ogni suo lavoro è frutto di un progetto preciso sul potere dell’immagine, tema che ha caratterizzato tutta la sua produzione.
Sue opere sono conservate presso MamBo – Bologna; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea – Torino; CSAC – Parma; Museo d’Arte Contemporanea Pecci – Prato; Calcografia Nazionale – Roma; MNAC di Barcellona; Museum of Modern Art – New York; Museum of Fine Arts – Houston; Bibliothèque National – Parigi; Museum of Fine Arts – Boston; SFMOMA – San Francisco, The Metropolitan Museum of Art – New York ed altre importanti collezioni pubbliche e private.

Leggi tutto
Chiudi

Il libro sarà curato e introdotto da Enrico Medda, professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa, che ha già lavorato come consulente scientifico al primo volume della serie.

Le migliori foto e progetti confluiranno nel volume Mythography II, che verrà presentato durante il weekend di apertura del festival Trieste Photo Days (fine ottobre 2022), con una conferenza a cui interverranno anche Nino Migliori e il professor Medda.

Thanks to

VAI AL REGOLAMENTO






  • Inaugurazione mostra fotografica al mercato coperto di Trieste News

    Inaugurazione mostra fotografica “Fotografie Urbane: Trieste e le Città del Mondo”

  • Trieste Photo Days 2023 - Photo © Andrea Verena Prenner News

    Annunciato Trieste Photo Days 2023 – 10a edizione

  • News

    URBAN 2023: mostra-premio al Museo di Parenzo

Ultime News

  • Inaugurazione mostra fotografica al mercato coperto di Trieste

    Inaugurazione mostra fotografica “Fotografie Urbane: Trieste e le Città del Mondo”

    29 settembre 2023
  • Trieste Photo Days 2023 - Photo © Andrea Verena Prenner

    Annunciato Trieste Photo Days 2023 – 10a edizione

    25 agosto 2023
  • URBAN 2023: mostra-premio al Museo di Parenzo

    1 agosto 2023
  • “Trieste Audace”. Inaugurata la mostra-preview “aspettando” il Trieste Photo Days 2023!

    13 luglio 2023
  • NEWS La mostra “Trieste Audace” inaugura alle Poste Centrali di Trieste

    La mostra “Trieste Audace” inaugura alle Poste Centrali di Trieste

    4 luglio 2023
  • Trieste Audace per “LA CITTÀ CHE VORREI”

    23 giugno 2023

Calendario

Today
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30


  • Home
  • News
  • Il Festival
  • Ospitalità a Trieste
  • Privacy
  • Trasparenza
  • Contatti
Trieste Photo Days is promoted by
dotART - Cultural association
headquarters
via San Francesco 6 - 34133 Trieste - Italy
registered office
via del Veltro 30 - 34137 Trieste - Italy
contact
Tel. +39 040 3720617 | www.dotart.it

© dotART | C.F. 90125960329