01. Nell’ambito del festival della fotografia urbana Trieste Photo Days 2019, l’associazione culturale dotART, in collaborazione con il Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä, organizza il secondo TPD PORTFOLIO, Selezione Fotografica a lettura di Portfolio aperta a tutti i Fotografi.
02. La Selezione è a tema libero e i Portfolio presentati (in forma cartacea e in numero massimo di due per Autore, ognuno opportunamente identificato da un titolo) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per quanto concerne la quantità delle immagini, né per il formato delle stesse.
03. La Selezione non è suddivisa in Sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ma saranno rifiutate le presentazioni di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e saranno altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri.
04. L’Autore (con detto termine s’intende anche l’eventuale Gruppo composto da più Autori), ad ogni effetto di legge, è l’unico Responsabile del contenuto delle proprie immagini.
05. E’ prevista una quota d’iscrizione di 10 €. Ogni Autore avrà diritto a due incontri con i Lettori della durata massima di venti minuti ciascuno. Gli incontri di lettura saranno aperti al pubblico.
Per iscriversi:
- compilare il form d’iscrizione in fondo a questa pagina entro e non oltre venerdì 25 ottobre 2019
- compilare la scheda di partecipazione direttamente all’evento posizionata accanto ai tavoli di lettura (durante gli orari di lettura sotto indicati).
Pagamento quota d’iscrizione:
- Bonifico bancario: IBAN IT43F0306909606100000010209 / Cod. BIC/SWIFT: BCITITMM. Causale “TPD Portfolio + Vostro nome cognome”.
- PayPal a paypal@dotart.it o www.paypal.me/dotart
- Direttamente in Sala del Giubileo il giorno delle letture (ma in questo caso la lettura va in coda a quelle prenotate online)
06. L’Organizzazione, in base alla priorità d’ordine d’iscrizione, provvederà a fissare la data e l’ora approssimativa di lettura del/i Portfolio da parte del primo Lettore libero e a informare l’Autore.
07. Ogni Autore sarà tenuto a presentare, nel momento dell’incontro prefissato, i propri Lavori stampati. La mancata presentazione all’ora stabilita farà decadere l’appuntamento.
08. La Commissione dei Lettori sarà composta dai Signori:
- Graziano Perotti (fotoreporter internazionale)
- Lorella Klun (Critica di Fotografia e Fotografa)
- Orietta Bay (Critica di Fotografia, Docente di Fotografia e Fotografa)
- Tullio Fragiacomo (Critico di Fotografia e Docente di Fotografia)
- Monica Mazzolini (Storica della Fotografia)
Gli incontri di lettura dei Portfolio si terranno a Trieste, presso la Sala del Giubileo – c/o Hotel Filoxenia, Riva Tre Novembre angolo Via Mazzini, nelle giornate del 26 e 27 ottobre 2019. Gli orari previsti per la lettura dei Portfolio sono i seguenti:
- sabato 26 ottobre 2019 – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
- domenica 27 ottobre 2019 – dalle 10.00 alle 13.00 / premiazione alle 17.30
09. Tra i Lavori presentati, i Lettori sceglieranno (ancorché con la segnalazione di un unico Lettore) e tratteranno (con il benestare dell’Autore) i Portfolio da ammettere all’esame finale della Commissione Selezionatrice. Tra questi Lavori la Commissione Selezionatrice sceglierà i tre lavori ritenuti migliori, dandone pubblica comunicazione domenica 27 ottobre 2019 alle ore 17.30 presso la stessa Sala del Giubileo.
10. I Portfolio ammessi e non ritirati dai Partecipanti al termine della Manifestazione saranno restituiti con pacco postale a carico del destinatario.
11. Il giudizio della Commissione Selezionatrice sarà inappellabile e la partecipazione alla Selezione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
12. L’Autore del Portfolio più apprezzato dalla Commissione Selezionatrice, oltre a ricevere in premio un libro fotografico, avrà la possibilità di esporre il suo Portfolio durante l’edizione 2020 del «Trieste Photo Days» (con la stampa delle immagini a carico dell’Organizzazione). Una selezione di foto dal suo progetto saranno inoltre inserite nel catalogo del festival 2020.
13. Gli Autori dei due Portfolio giudicati secondi ex aequo riceveranno un libro fotografico ciascuno.