fbpx
Switch to English
Switch to English

Trieste Photo Days 2022: la grande casa della fotografia internazionale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Tre giorni all’insegna della migliore fotografia internazionale in un circuito di prestigiose sedi espositive, decine di mostre, incontri, premiazioni, iniziative editoriali, workshop e masterclass. Il weekend d’apertura di Trieste Photo Days 2022 (28-30 ottobre) ha regalato emozioni e soddisfazioni al numeroso pubblico, agli ospiti internazionali e agli organizzatori: un successo suggellato da numeri in continua crescita, dalla risposta entusiasta degli appassionati di fotografia e dalle splendide parole spese dal maestro Nino Migliori in uno dei suoi interventi al festival: “In ottant’anni di carriera non ho mai visto da nessuna parte una rassegna importante come Trieste Photo Days.”

Diverse mostre di questa fantastica nona edizione del Trieste Photo Days sono ancora visitabili, ma è già tempo di bilanci per le associazioni promotrici, dotART ed Exhibit Around APS. “Abbiamo raccolto i frutti di un anno di lavoro”, dichiara entusiasta l’ideatore del festival Stefano Ambroset. “In nove edizioni abbiamo riunito attorno alla nostra realtà un network di centinaia di fotografi da tutto il mondo. Ogni anno coinvolgiamo questi autori in progetti collettivi che sfociano in volumi fotografici e mostre nell’ambito del Trieste Photo Days. Ci piace l’idea di far convivere nello stesso progetto fotografi emergenti e autentiche leggende viventi della fotografia internazionale. È una formula che piace a tutti, artisti e pubblico.”

Trieste si è confermata per il nono anno di fila capitale della fotografia, ospitando artisti del calibro di Susan Meiselas (Magnum Photos), Nino Migliori, Alexandra Sophie, Tony Gentile, Massimo Cristaldi, Gali Tibbon, Jonathan Jasberg, Joe Patronite e Paul Parillaud.

Susan Meiselas, super-ospite del progetto WOW – Worlds of Women, tributo collettivo all’universo femminile che ospita foto e progetti di 189 fotografi da tutto il mondo. Durante la presentazione del progetto alla Sala Xenia è intervenuto anche il fotografo brasiliano Guilherme Lima assieme alla compagna Paula, la cui battaglia contro il tumore al seno è al centro del toccante portfolio Strong Butterfy. Una selezione di foto tratte dal volume è in mostra fino al 13 novembre alla sala “Umberto Veruda”.

Il decano della fotografia italiana Nino Migliori, assieme al curatore Enrico Medda, ha presentato la collettiva Mythography – Vol. 02, che vede esposti anche suoi lavori liberamente ispirati alla mitologia greca/romana. Sede della mostra, visitabile fino al 27 novembre, la Sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevich, che ospita anche foto del progetto Pasolini Photo Days, omaggio fotografico a Pier Paolo Pasolini per il centenario della sua nascita.

Sabato 29 ottobre Nino Migliori e Susan Meiselas hanno presenziato in qualità di giurati alla cerimonia di premiazione di URBAN Photo Awards 2022 presso l’auditorium del Museo Revoltella. Presente il fotografo pratese Massimiliano Faralli, vincitore assoluto del contest, selezionato e premiato dal maestro Migliori in persona.

Particolarmente appassionante il talk del fotografo siciliano Tony Gentile, che ha ripercorso la sua carriera quarantennale di fotoreporter, coincisa con alcuni degli eventi più significativi della Storia recente italiana: in particolare le guerre di mafia (è diventata iconica la sua foto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino scattata pochi mesi prima della loro morte).

Spazio anche ai giovani under 30 con la mostra Trieste Photo Young, tratta dalla 2° edizione dell’omonimo contest, alla Sala ”Arturo Fittke”. Il festival ha ospitato la finalissima dal vivo, che ha visto trionfare il fotografo inglese Luke O’Donovan.

Una rassegna che racchiude in totale 1.800 foto in mostra per oltre 500 fotografi da tutto il mondo, distribuite tra le 12 sedi istituzionali, le 20 sedi del circuito Trieste Photo Fringe e le 7 sedi fuori città del Photo Days Tour.

Trieste Photo Days 2022 si è infatti aperto idealmente lo scorso agosto con il Photo Days Tour, una serie di eventi in anteprima fuori Trieste, culminati con le grandi collettive al Trieste Airport, al Museo del Territorio di Cormons e alla Polveriera Napoleonica di Palmanova (che ha ospitato la mostra Palmanova Creativa).

Trieste Photo Days 2022 è promosso dalle associazioni dotART ed Exhibit Around APS in Coorganizzazione con il Comune di Trieste, con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, Fondazione CRTrieste, Fondazione Pietro Pittini, Cassa Rurale FVG.

Il Festival gode della collaborazione di: Segretariato regionale del Ministero della Cultura FVG; CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, Biblioteca statale Stelio Crise, Accademia Scaglia, Trieste Airport e i Comuni di Cormons, Gorizia, Muggia, Palmanova e Spilimbergo.

Main partner dell’iniziativa: Install.Pro e Unicusano Trieste.

 

Post Correlati

Table of Contents