fbpx
Switch to English
Switch to English

Trieste Photo Days 2022: le prime anticipazioni

Trieste Photo Days 2022 – Festival internazionale di Fotografia urbana
9a edizione, 28-29-30 ottobre 2022

Ritorna per il nono anno di fila il festival internazionale di fotografia urbana Trieste Photo Days, che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre con incontri, workshop, ospiti internazionali e imperdibili mostre fotografiche nel periodo ottobre-novembre.

OSPITI, MOSTRE ed EVENTI

Tra i super-ospiti che saranno presenti al Trieste Photo Days 2022: Susan Meiselas, Nino Migliori, Alexandra Sophie, Manfred Baumann, Massimo Cristaldi e Tony Gentile.


Susan Meiselas è una delle più influenti fotografe documentariste al mondo, affiliata alla celebre agenzia Magnum Photos e presidente della Fondazione Magnum.

Susan Meiselas sarà l’ospite principale del progetto WOW – Worlds of Women, grande mostra collettiva fotografica dedicata all’universo femminile, tratta dall’omonimo volume ideato da Exhibit Around che ospita foto e progetti di 189 fotografi da tutto il mondo (sala “Umberto Veruda”).

Inoltre, in qualità di giurata del concorso URBAN Photo Awards 2022, sceglierà e premierà personalmente il progetto vincitore della sezione URBAN Book Award, sabato 29 ottobre all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Civico Museo d’arte moderna Revoltella.

In programma anche un incontro con il pubblico e un workshop.


Nino Migliori è il decano della fotografia italiana, la cui arte in bilico tra neorealismo e sperimentazione svolge uno dei percorsi più interessanti della cultura d’immagine europea. Nino Migliori presenzierà alla cerimonia di premiazione di URBAN Photo Awards 2022 per annunciare e premiare personalmente il vincitore assoluto della sezione Foto Singole (Auditorium “Marco Sofianopulo” del Civico Museo d’arte moderna Revoltella, sabato 29 ottobre 2022).

Le foto di Migliori saranno inoltre protagoniste del libro Mythography – Vol. 02, progetto liberamente ispirato alla mitologia greca e romana in mostra alla Sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevich.

Il volume sarà curato e presentato al Festival da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa.


Alexandra Sophie ritorna al Trieste Photo Days con una mostra personale alla Sala Comunale d’Arte e un talk. Giovane e affermata fotografa francese nominata da Forbes come una delle migliori fotografe under-30. Le sue opere, descritte come colorate, sensuali, fresche e femminili, sono riconosciute e pubblicate a livello internazionale.


Manfred Baumann, in calendario un imperdibile talk. Fotografo Leica, ritrattista internazionale e giurato di URBAN Photo Awards dal 2019, nel corso di una lunga carriera costellata di mostre e pubblicazioni, Baumann ha fotografato grandi attori come Kirk Douglas, Sandra Bullock, Don Johnson, Danny Trejo, William Shatner, Jack Black, Natalie Portman, John Malkovich, Bruce Willis, Juliette Lewis, Angelina Jolie, oltre a molte top model internazionali.


Gali Tibbon, sarà al Trieste Photo Days con una mostra personale all’Accademia Scaglia.
Fotografa pluripremiata che vive a Gerusalemme, è stata nominata Travel Photographer of the Year ai Sony World Photography Awards (WPO) per il suo lavoro documentario su Lalibela, in Etiopia.
Il suo lavoro professionale esplora il tema della religione, concentrandosi sulla fede, catturando le emozioni spirituali e astratte dei credenti nelle sue immagini fisse.


Massimo Cristaldi, il fotografo siciliano sarà in mostra al Civico Museo d’Arte Orientale con Humans of China, progetto realizzato tra Pechino, Shanghai e Guilin, alla ricerca di situazioni spontanee e quotidiane, “faccia a faccia” con le persone del luogo. La mostra di Cristaldi prosegue il percorso di contaminazione cominciato dal festival nel 2018, in cui la fotografia contemporanea dialoga con la fotografia storica conservata presso la Fototeca di Trieste e le collezioni d’arte orientale esposte nel museo.


Tony Gentile, ci regalerà un imperdibile talk. Fotoreporter siciliano, ha iniziato a lavorare nel 1989 con il Giornale di Sicilia e subito dopo con l’Agenzia fotogiornalistica Sintesi di Roma, grazie alla quale ha pubblicato i propri reportage nelle maggiori testate nazionali ed internazionali. Nel 1992 ha intrapreso una collaborazione con l’agenzia di stampa internazionale Reuters, per la quale è stato staff photographer dal 2003 al 2019. Tra i suoi scatti iconici, oltre all’immagine eterna di Falcone e Borsellino, i ritratti dei maggiori protagonisti politici degli ultimi 30 anni, tra cui presidenti e tre papi diversi. Il suo straordinario lavoro a lungo termine sulla mafia in Sicilia è stato pubblicato nel 2015 nel libro “La guerra, una storia siciliana”, dedicato ad uno dei periodi più bui della storia del nostro paese: la guerra dichiarata dalla mafia allo stato negli anni ’90.


In programma anche le mostreTrieste Photo Young, 2° edizione, alla Sala ”Arturo Fittke”; URBAN Photo Awards 2022 Mostra-premio “Civici Musei” al Museo Sartorio; URBAN Book Award e le migliori foto di URBAN2022 alla Biblioteca statale Stelio Crise e l’anteprima del progetto Pasolini Photo Days.

A coronare il programma espositivo, le mostre del Trieste Photo Fringe, il “festival diffuso” di Trieste Photo Days che si svolge in un circuito selezionato di locali del centro città.

Trieste Photo Days è anticipato dalle mostre fuori città del Photo Days Tour a Cormòns (2 settembre), Milano (in definizione), Palmanova (8 ottobre), Trieste Airport (16 settembre) e a Parenzo (conclusa il 31 agosto).

Infine, nel weekend del 5-6 novembre la Sala Xenia, sede principale del festival, ospiterà gli eventi del Trieste PhotoLab.


Trieste Photo Days 2022 è promosso dalle associazioni dotART ed Exhibit Around APS in Coorganizzazione con il Comune di Trieste, con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, Fondazione CRTrieste, Fondazione Pietro Pittini e Cassa Rurale FVG.

Il Festival gode della collaborazione di: Segretariato regionale del Ministero della Cultura FVG; CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, Biblioteca statale Stelio Crise, Accademia Scaglia, Trieste Airport e i Comuni di Cormons, Gorizia, Muggia, Palmanova e Spilimbergo.

Main partner dell’iniziativa: Install.Pro e Unicusano Trieste.

Photo © Anna Devís & Daniel Rueda
Follow on instagram

Table of Contents

Altri post
interview-with-adam-pretty
Da Wimbledon a Berlino, da Parigi al Trieste Photo Days: nel Mondo della Fotografia Sportiva con Adam Pretty
trieste-photo-days-homepage-6
In arrivo l'11ª edizione del Trieste Photo Days
international-trieste-photography-festival-3
PROGRAMMA Trieste Photo Days 2024