L’undicesima Edizione del Trieste Photo Days – Festival Internazionale di Fotografia si è conclusa con grande successo, svolgendosi in un circuito di prestigiose sedi espositive in città e, a partire da agosto 2024, anche in altre località della regione. Il Festival, tenutosi dal 24 al 27 ottobre e il 2 e 3 novembre, ha offerto al pubblico un programma ricco di nuove mostre, incontri con fotografi internazionali di fama, workshop, masterclass, approfondimenti con autori e consulenti scientifici, oltre a iniziative editoriali.
Un successo confermato da numeri in costante crescita e dai molti apprezzamenti degli appassionati di fotografia che hanno avuto l’opportunità di ammirare una varietà di opere fotografiche inedite e di grande rilievo, partecipando a eventi di altissimo livello artistico e culturale.
Trieste si conferma capitale della fotografia nel 2024 grazie alla capacità delle associazioni organizzatrici dotART ed Exhibit Around APS di coinvolgere, come ospiti speciali, fotografi internazionali di indiscusso prestigio e di accoglierli al Festival, offrendo al pubblico occasioni uniche di confronto. Tra gli ospiti: Harry Gruyaert (Magnum Photos), Adam Pretty (Getty Images), Paul Gadd, Giorgio Celiberti, Denis Curti, Federica Berzioli, Manca Juvan, Martin Miklas, Max Cavallari, Mauro Zorer e molti altri
Harry Gruyaert, membro della prestigiosa agenzia Magnum Photos, ha annunciato e premiato Sanchayan Chowdhury come vincitore assoluto della 15ª edizione del concorso URBAN Photo Awards, sabato 26 ottobre al Museo Revoltella.
Adam Pretty, super ospite di Play! Let the Game Begin ha presentato la grande mostra fotografica collettiva dedicata allo sport in tutte le sue forme. L’esposizione, che include alcune opere dello stesso Pretty, esplora il rapporto tra uomo e sport, includendo eventi sportivi, competizioni, aggregazione sociale e tutti gli aspetti che rendono unico l’immenso mondo dello sport. La mostra è visitabile fino al 10 novembre presso la Sala Veruda di Palazzo Costanzi.
Enrico Medda, professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa e curatore del volume Mythography Vol. IV: Vulcano e Urano, ha presentato la mostra collettiva omonima con opere ispirate liberamente alla mitologia greco-romana. La mostra, ospitata al Mercato Coperto, è visitabile fino al 23 novembre.
Sabato 28 ottobre, Harry Gruyaert, Adam Pretty, Paul Gadd, Federica Berzioli e Giorgio Celiberti hanno partecipato come giurati alla cerimonia di premiazione degli URBAN Photo Awards 2024, dove Sanchayan Chowdhury è stato proclamato Fotografo dell’Anno della 15ª edizione.
Le due talk di domenica 27 ottobre, tenute da Harry Gruyaert e Adam Pretty, sono state particolarmente evocative e profonde. Pretty ha condiviso le storie dietro i suoi scatti, offrendo spunti su ispirazione, tempismo e composizione, mentre Gruyaert ha approfondito il suo approccio alla fotografia visiva e l’uso del colore.
Come ogni anno, spazio anche alla collaborazione con la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, dove la fotografia contemporanea dialoga con quella storica e con le collezioni orientali del museo. Quest’anno ha preso vita la mostra Istanbul: Faces of Freedom, in cui gli scatti documentaristici di Manca Juvan dialogano con i fondi fotografici conservati nella Fototeca.
Grande attenzione è stata riservata anche ai giovani under 35 con la prima edizione di SPAZIO TALENT presso la Sala Arturo Fittke, ideata per scoprire e celebrare le nuove voci emergenti della fotografia. Sostenuto dalla Fondazione Pietro Pittini in collaborazione con il Dipartimento Educazione e Politiche Familiari attraverso il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, lo spazio ha dato l’opportunità a giovani talenti di esporre le loro ultime opere.
Sabato 26 ottobre è stato dedicato alla formazione con tre masterclass fotografiche tenute a Palazzo Gopcevich da Harry Gruyaert, Martin Miklas e Max Cavallari, un’occasione unica per apprendere segreti e insegnamenti da grandi professionisti. Adam Pretty, Paul Gadd e Manca Juvan hanno inoltre condotto workshop su composizione, stampe bleaching e fotografia documentaria.
Durante il weekend principale, dal 25 al 27 ottobre, sono state esposte quasi 2000 foto di oltre 700 fotografi provenienti da tutto il mondo, distribuite tra 10 sedi istituzionali nel centro di Trieste, le 21 location del circuito Trieste Photo Fringe (con oltre 1600 fotografie esposte) e le 3 sedi del Photo Days Tour fuori città.
Tra le mostre ancora visitabili:
- Mercato Coperto: Urban Photography: Trieste and Cities from the World e Mythography IV: Vulcano e Urano (fino al 23 novembre).
- Civico Museo d’Arte Orientale: Istanbul: Faces of Freedom di Manca Juvan (fino al 26 gennaio 2025).
- Sedi cittadine: Trieste Photo Fringe 2024, mostre diffuse del concorso URBAN Photo Awards 2024 in un circuito selezionato di luoghi nel centro città (fino a dicembre 2024).
* * * * *
Il Trieste Photo Days 2024 è promosso da dotART – Associazione culturale ed Exhibit Around APS ETS, in coorganizzazione con il Comune di Trieste e l’Assessorato alle politiche della Cultura e del Turismo. Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Fondazione Pietro Pittini.
In collaborazione con IoSonoFriuliVeneziaGiulia, Poste Italiane, GO! 2025 – Nova Gorica – Gorizia, InArch Triveneto, AIDIA Trieste – Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti, Museo Postale Telegrafico della Mitteleuropa, MuMeG – Museo Mercato del Gusto, Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Biblioteca statale Stelio Crise, ITIS Azienda pubblica di Servizi alla Persona, TRART, Visja Strokovna Šola Sežana.
Partnership Photo Days Tour con Trieste Airport, Comune di Torviscosa, Comune di Buttrio, Comune di Cormons, Comune di Sagrado e tutti i partner dei singoli progetti sul territorio.
Trieste Photo Fringe: Adoro Cafè, Antica Tostatura Triestina, Aqvedotto Caffè, Cadenaro, Enoteca Grudina (Grudina Wine Bar), Enoteca Nanut (Nanut Wine Bar), Fora per Fora, HOME – Sapore di Casa (Piazza della Borsa), HOME – Sapore di Casa (Via G. Muratti), Ily Pasticceria, In bocca al Gioco, La Preferita, Le Delizie, Mapo Fusion Bakery, Mimì e Cocotte, ONES, PURO, Ristorante Radici, SET – Sapori Eccellenti del Territorio, White Café, 9 Stanze Boutique Hotel.
Main partner: Install.Pro, Unicusano Trieste, Cooperativa Lase, Palmanova Village, Gruppo Autotorino, Spin S.p.A. Bracco Group. Partner: Videndum Media Solutions, Stroppa.
Media partner: Il Fotografo, Foto Cult, L’Œil de la Photographie, Artdoc Photography Gallery, Radio Punto Zero. Fondatori: Stefano Ambroset, Roberto Fermo. Consulente artistico: Vincenzo Labellarte.
* * * * *
Rivivi il festival attraverso gli scatti più significativi
Un sentito ringraziamento a tutti voi: partecipanti, collaboratori, ospiti, partner, sostenitori, amici e visitatori delle mostre, eventi, conferenze e iniziative: grazie per aver reso questa 11esima edizione del festival unica ed indimenticabile! La vostra energia è il nostro motore per continuare a migliorare. Riviviamo insieme i momenti più belli, giorno per giorno!