È aperta fino al 30 giugno 2025 l’Open Call della terza edizione del Photo Grant di Deloitte, promosso da Deloitte e Fondazione Deloitte rivolto a fotografi e fotografe under 35 che offre la possibilità di realizzare un progetto fotografico inedito.
In sintonia con i valori del Grant, Trieste Photo Days promuove con piacere questa iniziativa che offre ai giovani talenti opportunità di crescita e visibilità.
Contrast: il tema del Photo Grant di Deloitte 2025
La terza edizione del Photo Grant, promosso da Deloitte e Fondazione Deloitte e con la direzione di Denis Curti, mira a far riflettere sulla disparità morale che viviamo quotidianamente e si pone l’obiettivo di raccontare, attraverso la fotografia, le sfide quotidiane legate alla tutela dei diritti umani e al superamento di ogni forma di discriminazione.
Il concorso invita quindi i partecipanti a raccontare i contrasti che caratterizzano il nostro tempo: tensioni sociali, conflitti culturali e dualità tra l’individuale e il collettivo.
Ai fotografi e alle fotografe è chiesto di portare alla luce storie spesso ignorate, contribuendo a creare uno spazio aperto al confronto, dove l’immagine diventa strumento di ascolto e riflessione su temi urgenti della contemporaneità, per dare visibilità a ciò che spesso rimane invisibile e per stimolare un dialogo aperto su questioni urgenti.
Requisiti per partecipare. Il concorso è aperto a tutti i fotografi under 35 che presentino un’idea progettuale inedita sul tema Contrast, descritta sia nei suoi contenuti che nei suoi costi di realizzazione. Ogni partecipante dovrà inoltre inviare un portfolio di 10 immagini di suggestioni sia sul progetto che su altri lavori a loro scelta. Può trattarsi anche di un progetto in corso per cui si abbia necessità di sostegno finanziario, per portare a termine o ampliare la ricerca.
Termine per la presentazione delle candidature: 30 giugno 2025
Cosa si vince. Il vincitore dell’Open Call otterrà un contributo in denaro pari a 20.000 euro, una menzione nella mostra prevista a novembre 2025 in Triennale Milano e una mostra nell’edizione 2026 del Grant.
La votazione, che si chiuderà entro il 30 settembre, sarà affidata a una giuria internazionale composta da esperti di fama mondiale nel campo della fotografia e dell’arte: Denis Curti – presidente di giuria, Guido Borsani – Fondazione Deloitte, Felix Hoffmann – curatore C/o Berlin, Mario Calabresi – giornalista, Karin Rehn-Kaufmann – direttrice artistica Leica Galleries International, Davide Monteleone fotografo e vincitore dell’edizione 2024 del Photo Grant di Deloitte, Giovanna Calvenzi – photo editor, Erik Kessels – curatore, Diane Dufour – co-direttrice di LE BAL, George Tatge – fotografo.
Per partecipare e maggiori informazioni:
www.deloittephotogrant.com
Regolamento: https://deloittephotogrant.com/regole-e-date/
Open Call: https://deloittephotogrant.com/contests/open-call-2025/
Promosso da Deloitte Italy S.p.A. S.B. con il patrocinio di Fondazione Deloitte ETS, Photo Grant di Deloitte è un progetto realizzato in collaborazione con Black Camera.