News

Le istituzioni del FVG al fianco del Trieste Photo Days

Pubblichiamo con piacere i saluti isituzionali che ci sono pervenuti in occasione del Trieste Photo Days 2022 da parte del presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dell’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste Giorgio Rossi e da Everest Bertoli, Assessore al Bilancio e Programmazione finanziaria, Tributi, Project Financing, Porto Vecchio, Controllo di Gestione del Comune di Trieste.


“A poco meno di 200 anni dalla sua invenzione e affermazione, la fotografia ha consolidato la propria identità formale quale linguaggio versatile, in cui attualità e creatività convivono con grande dinamismo.
Un linguaggio che, seppur pluricentenario, mantiene quindi il carattere di contemporaneità sia quando esprime l’innata attitudine a cogliere l’istante e a “immortalare” il tempo, sia quando è il risultato di una sempre più avanzata elaborazione creativa che trova nelle commistioni con il digitale un’ulteriore espressione dei nostri giorni.
Tutto ciò è pienamente rappresentato nel lavoro svolto dall’associazione culturale dotART e da Exhibit Around APS, binomio che da anni conduce a Trieste un’opera di raccolta di immagini autorali e dibattito tra fotografi contemporanei.
Un lavoro intenso e articolato che sfocia nella tre giorni di Trieste Photo Days durante i quali il nostro capoluogo regionale diventa capitale internazionale della fotografia moderna.
Attualità e creatività si mescolano e offrono alla città e ai tanti visitatori italiani e stranieri molteplici occasioni per approcciare a temi sociali, sperimentazioni artistiche o semplici rappresentazioni emotive.
Sono diciotto quest’anno le mostre che animano diversi luoghi della città con le loro immagini fotografiche a cui si aggiungono i premi, gli incontri con l’ulteriore privilegio di ospitare grandi nomi della fotografia mondiale tra cui Nino Migliori, Susan Meiselas, Tony Gentile.
Pregevole anche l’intento, sempre più riuscito nel corso degli anni, di “contaminare” con lo spirito creativo della fotografia l’intero territorio regionale, facendo rete tra i tanti circoli fotografici locali e gli enti regionali di valorizzazione, quali il CRAF, e promuovendo nelle più belle località della regione, tra borghi e città, una rassegna fotografica diffusa quale è PixAround FVG.
A questo impegno, così lucido e ricco di passione, giunga la conferma di un consolidato successo assieme all’attestazione di merito dell’Amministrazione regionale che da anni sostiene questa brillante iniziativa.”

Il presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Massimiliano Fedriga


“Il Comune di Trieste da anni supporta attivamente il Trieste Photo Days organizzato dalle associazioni culturali dotART e da Exhibit Around APS e quest’anno è lieto di essere coorganizzatore di questo importante festival che si è ormai affermato come uno fra gli appuntamenti fotografici più attesi e significativi in Europa.
Trieste Photo Days è una manifestazione che, edizione dopo edizione, porta a Trieste contenuti di valore, creando sinergie tra gli spazi dei musei civici e la fotografia contemporanea e offrendo alla cittadinanza opportunità di incontro con i grandi autori.
Le numerose e originali esposizioni e gli stimolanti incontri del Trieste Photo Days sono ormai parte dell’offerta culturale della città e suscitano interesse a livello internazionale.
Il festival contribuisce alla vocazione turistica della città e porta a Trieste visitatori da tutto il mondo per molti dei quali l’evento è diventato un appuntamento ricorrente imperdibile.”

Giorgio Rossi
Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo
Comune di Trieste


“Trieste Photo Days è un evento che ho potuto seguire fin dalla nascita, nove anni fa, e mi fa molto piacere constatare come sia cresciuta negli anni questa manifestazione che offre alla città contenuti culturali di valore.
L’associazione culturale dotART lavora ogni anno con impegno e dedizione al servizio della fotografia di qualità, per offrire alla città un evento importante come il Festival Trieste Photo Days che ormai rientra a pieno titolo tra le eccellenze regionali, destinata ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale di una città che non ha nulla da invidiare alle grandi capitali europee.
Guardando alla prossima edizione, la decima, grazie alla collaborazione del Comune, Trieste Photo Days potrà diventare qualcosa di simbolico per la città.”

Everest Bertoli
Assessore al Bilancio e Programmazione finanziaria, Tributi, Project Financing, Porto Vecchio, Controllo di Gestione
Comune di Trieste