Inaugurazione mostra e premiazione del concorso URBAN 2014
via Giulia 75 - Trieste
sabato 15 Novembre 2014 - domenica 30 Novembre 2014
18.30 - 20.00
Sabato 15 novembre alle 18.30 presso il centro commerciale ilGiulia di Trieste si terrà l’inaugurazione della mostra con premiazione del concorso fotografico internazionale URBAN 2014, organizzato dall’associazione culturale dotART con la partnership di Photographers.it e di doc! Photo Magazine.
La mostra sarà l’ideale conclusione del percorso di URBAN 2014, il concorso più ambizioso promosso finora da dotART.
Terminato lo scorso 15 giugno, il contest ha visto più di 1.000 foto e 100 portfolio in gara per quasi 500 partecipanti da 50 nazioni. Oltre all’Italia: Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Giappone, Corea del Sud, Vietnam, Serbia, Polonia, Ungheria e molti altri. Le visite al sito web del contest sono state oltre 25 mila in 2 mesi.
Alla premiazione saranno esposte e premiate le 18 fotografie classificate (3 vincitrici assolute e 5 classificate per ogni tema).
Il fotografo francese Pierre Truong è il vincitrice assoluto. Seconda e terza posizioni assolute spettano rispettivamente al milanese Andrea Sava e al marchigiano Franco Ciminari.
Il primo classificato della categoria «Street Photography» è il canadese Jianwei Yang, seguito dal senese Luca Venturi (2° classificato), Giancarlo Rupolo, da Caneva, (3°), l’inglese Colin Page (4°) e la polacca Katarzyna Krzykowska (5°).
Si aggiudica il primo premio della categoria «Colore in città» Sandro Tedde, da Sassari, seguito dal veneto Oreste Girotto (2° classificato), Massimo Della Latta, da Lucca (3°), Roberto Tavazzani, dalla Brianza, (4°) e dalla parigina Magda Lates (5°).
Nella categoria «Acqua» si sono classificati Enrico Ghira, italiano residente a Londra, (1°), il romano Alessio Trerotoli (2°), Tommaso Galli, dalla provincia di Firenze (3°), il vietnamita Toan Nguyen (4°), e Gerardo Oliverio, da Trieste (5°).
Il vincitore della sezione «Stories & Portfolio» è l’inglese Walter Rothwell con “The Horses of Revolution”, la cui mostra aprirà Trieste Photo Days presso l’Aqvedotto Caffè il 14 novembre.