La creatività foto e video: con Nick Turpin e Joseph Ford
Riva Tre Novembre / Angolo Via Mazzini - Trieste
domenica 31 Ottobre 2021
15.00
Due fotografi, due spiccate e differenti cifre autoriali: Nick Turpin, un pilastro della street photographer mondiale, e Joseph Ford, un fotografo creativo che ha lavorato per i brand più importanti del mondo. Un incontro/confronto sulle rispettive concezioni di creatività.
Nick Turpin è uno street photographer con base a Londra. Nel 2000 ha fondato il collettivo internazionale iN-PUBLiC, che ha svolto un ruolo significativo nella moderna rinascita di interesse per la fotografia di strada intesa come approccio.
Nick è direttore artistico del festival STREET LONDON e ideatore dell’iniziativa #canpubphoto per identificare la fotografia “candid” online.
Nick è anche un esperto fotografo pubblicitario, di design ed editoriale, con alle spalle importanti campagne per marchi come IBM, Toyota, Barclays Bank e Jaguar. Il suo recente libro “On The Night Bus” esplora le vite dei pendolari dei bus di Londra che viaggiano nei mesi invernali. Nick ha insegnato Street Photography alla Tate Gallery, alla Sony World Photography Organization, a Discovery Channel e ad Apple.
Joseph Ford: “Ho iniziato la mia vita adulta in modo abbastanza ragionevole studiando francese e italiano all’Università di Cambridge e all’Ecole Normale Supérieure di Parigi, poi ho inorridito i miei genitori decidendo di fare la fotografa.
Il miglior riassunto di quello che faccio è “raccontare storie con un contorno di creatività anticonformista e un’occasionale spolverata di illusioni ottiche”. Gemelli mischiati in un muro con maglieria personalizzata? Ce li ho. Una linea ferroviaria che si fonde in una cerniera? Ce l’ho. Un servizio fotografico lifestyle con un adolescente di cartone? Sì, ho anche quello.
Clienti di tutto il mondo mi scelgono per creare immagini pubblicitarie ed editoriali e filmati di persone in esterni o in studio.
Amo trovare soluzioni e idee creative e assicurarmi che tutti si divertano durante il processo.
Mi piace mantenere le produzioni il più leggere possibile. È più facile da gestire, più conveniente e riduce al minimo l’impatto ambientale.
Lavoro con fantastici studi di post-produzione e CGI, stilisti, parrucchieri/truccatori, direttori di casting, location finder, allevatori di animali e direttori di produzione, e posso trovare persone per coordinare tutti gli elementi di una ripresa.
Ho trascorso diversi anni a Parigi e sono bilingue inglese/francese. Lavoro ancora regolarmente a Parigi e mi sento a mio agio nell’organizzare produzioni in Francia e altrove nel continente.
Quando non viaggio risiedo a Londra e trascorro la maggior parte del mio tempo libero a pensare ad altre idee da trasformare in immagini.”