
Inaugurazione “Tsukiji a Tokyo e la Pescheria di Trieste: dismissioni a confronto”

Via S. Sebastiano, 1 - Trieste
venerdì 25 Ottobre 2019
17.00 - 18.00
Alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Giorgio Rossi e della dott. Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste,
Inaugurazione della mostra: Pescherie dismesse a confronto: Tsukiji e Trieste (25 ottobre 2019-6 gennaio 2020)
Le foto storiche della Pescheria triestina della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, accompagnate da alcune ceramiche giapponesi a tema ittico dalle collezioni del Civico Museo d’Arte Orientale, dialogano con le foto contemporanee scattate a Tokyo da Nicola Tanzini. Selezione a cura di Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, e di Michela Messina, conservatore del Civico Museo Orientale, per la sezione triestina. Benedetta Donato, curatrice della sezione dedicata alle fotografie di Nicola Tanzini, nell’occasione presenterà anche il relativo volume.
Dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 17
Ingresso libero
Protagonista dell’esposizione fotografica è il mercato del pesce, anzi i mercati del pesce di Tokyo e di Trieste, oramai luoghi della memoria che, a dispetto della distanza geografica, mostrano ai nostri occhi valori umani, culturali e storici, diversi e trasversali al tempo stesso.
Le recentissime foto scattate a Tsukiji da Nicola Tanzini descrivono la fase di pre-chiusura della struttura: indugiando sugli istanti che precedono la conclusione di una giornata di lavoro, eco e riverbero del tramonto del giorno che precederà una nuova alba, in cui il luogo conosciuto sarà sostituito da un altro manufatto con le medesime finalità.
Le foto che hanno per protagonista la Pescheria triestina documentano invece l’intero svolgimento della giornata lavorativa nel percorso di quasi un secolo di vitalità: dalle prime aste, alla vendita al minuto, sino alla fase dei controlli e della contabilità.