
Presentazione del progetto “My Town Siófok II” di Marietta Varga

Riva Tre Novembre / Angolo Via Mazzini - Trieste
domenica 27 Ottobre 2019
14.30 - 15.15
La giovane autrice ungherese presenta il suo progetto fotografico.
“Raramente qualcosa nella realtà sembra lo stesso dei nostri ricordi. Questa mattina è stata la prima volta in tanto tempo che sono stata in grado di vedere la mia città natale esattamente come esiste nella mia mente.
La piccola città in cui sono cresciuta si chiama Siófok, in Ungheria, e si trova proprio sulla riva del lago di Balaton, il più grande lago dell’Europa centrale.
È spesso chiamata la capitale estiva del paese a causa della sua posizione turistica, con 25.000 abitanti che in estate salgono spesso di sette volte.
Per la maggior parte delle persone Siófok è noto solo come luogo di villeggiatura, con il lago blu e i felici momenti estivi, tuttavia chi cresce qui può vedere la città in un modo completamente diverso.
I luoghi e le cose importanti per me sono totalmente diversi da quelli che sono piaciuti e ricordati dai turisti, e sento che è così che dovrebbe essere. Ho lasciato questo posto 10 anni fa e ogni volta che torno provo una profonda nostalgia.
Penso che crescere qui, ed essere un locale, sia una situazione fortunata in quanto mi permette di mostrare questo posto in un contesto insolito e inaspettato.”