“Geometrie Urbane” di Sara De Biasi
Piazza San Giovanni 5 - Trieste
martedì 24 Ottobre 2017 - venerdì 24 Novembre 2017
0.00
Genova, Venezia, Basilea, Valencia, New York, Oslo: sono alcune delle città che hanno ispirato un progetto cui si è iniziato a lavorare a partire dal 2008 quasi per caso. L’idea è trasformare in immagini le architetture che ci circondano quotidianamente estraendone geometrie, forme elementari, volumi e visioni fantastiche.
La ripetitività degli schematismi strutturali e architettonici, l’alternanza dei volumi, i materiali di rivestimento, la combinazione armoniosa di linee e curve, le simmetrie, il gioco di luci ed ombre, i dettagli… sono colti dall’obiettivo fotografico che si avvicina ed “estrae”. Da qui nascono geometrie astratte, forme elementari accostate tra loro, pattern; si perdono i riferimenti dimensionali e di scala; i volumi diventano altro da sé, ombra e luce giocano tra loro nel bianco e nero. Il risultato sono immagini dotate di una propria autonomia estetica, espressioni visive di geometrie urbane.
Trieste Photo Fringe è il “festival diffuso” di Trieste Photo Days. Racchiude una serie di eventi paralleli dedicati a autori emergenti da tutto il mondo. Le mostre del Fringe completano il programma e arricchiscono la città anche oltre il periodo ufficiale del festival. Trieste Photo Fringe offre al pubblico la possibilità di scoprire alcuni degli scorci più belli di Trieste. A pranzo o a cena, a colazione o sorseggiando l’aperitivo, sempre in compagnia delle foto. In occasione del festival, alcuni locali aderenti al Trieste Photo Fringe hanno preparato menù convenzionati e offerte speciali.