Un progetto che ha richiesto lunghi tempi di osservazione e che è cresciuto lentamente nel corso del tempo.
Non è partito, infatti, da un’idea iniziale ben delineata; si è trattato piuttosto di un’operazione empirica volta a restituire il fascino della quotidianità veneziana attraverso minuti assaggi visivi di non-eventi, immagini dimesse e silenziose, una narrazione frammentaria e non lineare nella quale anche le immagini mancanti hanno lo stesso peso di quelle presenti.
Una riflessione per immagini che intende orientare lo sguardo verso le cose più nascoste e, dunque, meno visibili della città lagunare; uno sguardo che penetra negli interstizi del passato e dà voce a una città che resiste e sopravvive a sé stessa, malgrado l’amnesia e la cecità dell’uomo che ha smarrito il mistero, l’incanto e il senso originario di questi luoghi.
Ho voluto rivelare le qualità liminari e inespresse di Venezia, dalle quali emerge un vuoto silenzioso, un vuoto fertile in grado di far riverberare relazioni spesso invisibili tra le cose, un vuoto che dice molto sul loro esistere e resistere malgrado tutto.
Una bellezza, quella di Venezia, aliena e alienata a cui ridare luce, voce, corpo, grazie al potere immaginifico dell’arte e alla pratica di reinvenzione dello sguardo fotografico. Una Venezia fatta di cortili, muri, segni, colonne, riflessi, luci e colori, in cui l’acqua - elemento caratterizzante della città - è qui assente. Una ricerca complessa, dove le immagini si fondono con la memoria e la storia privata, e divengono il pretesto per esplorarsi e parlare di sé stessi.
Trieste Photo Fringe è il “festival diffuso” di Trieste Photo Days. Racchiude una serie di eventi paralleli dedicati a autori emergenti da tutto il mondo. Le mostre del Fringe completano il programma e arricchiscono la città anche oltre il periodo ufficiale del festival. Trieste Photo Fringe offre al pubblico la possibilità di scoprire alcuni degli scorci più belli di Trieste. A pranzo o a cena, a colazione o sorseggiando l’aperitivo, sempre in compagnia delle foto. In occasione del festival, alcuni locali aderenti al Trieste Photo Fringe hanno preparato menù convenzionati e offerte speciali.