Vernissage mostra VoidTokyo – Tatsuo Suzuki e Tadashi Onishi
Via S. Sebastiano, 1 - Trieste
venerdì 26 Ottobre 2018
16.00 - 17.00
Venerdì 26 ottobre, alle ore 16.00, presso il Civico Museo Orientale, in via S. Sebastiano 1, a Trieste, avrà luogo l’inaugurazione della mostra VoidTokyo, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio con i seguenti orari: da giovedì a domenica, 10-17. Ingresso libero.
La mostra, ideata e realizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte, con la direzione di Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e Biblioteche, in collaborazione con l’Associazione dotART e l’art director Angelo Cucchetto, presenta una rassegna dei fotografi del collettivo VoidTokyo, selezionata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e delle Biblioteche dei Civici Musei di Storia ed Arte con la collaborazione del conservatore del Civico Museo d’Arte Orientale Michela Messina.
VoidTokyo è un collettivo di undici street photographer giapponesi che narra, attraverso lo sguardo fotografico, gli enormi cambiamenti che sta vivendo la capitale del paese in vista delle Olimpiadi del 2020. Lo sguardo del collettivo è rivolto al vuoto della Tokyo contemporanea, una metropoli proiettata nel futuro alla velocità della luce. I fotografi di VoidTokyo sono accomunati da una visione molto personale della street photography, in grado di raccontare la città in un cupo bianco e nero che si rifà alla scuola giapponese di Eikoh Hosoe.
La rassegna espone le opere del fondatore del collettivo Tatsuo Suzuki e Tadashi Onishi insieme a Hiroki Fujitani, Naoki Iwao, Yukari Unleash Sasaki, Keiichi Ichikawa, Tadashi Yamashita, Ash Shinya Kawaoto, Kawara Chan, Miho Okawa, So Sasaki.
Introdotti dalla direttrice dei Musei Civici Laura Carlini Fanfogna, la responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte Claudia Colecchia, dall’art director del festival Angelo Cucchetto con Fulvio Merlak, presidente onorario FIAF, i due ospiti d’onore del festival, Tatsuo Suzuki e Tadashi Onishi, interverranno all’inaugurazione della mostra e accompagneranno il pubblico in una visita guidata dell’esposizione.
I due ospiti d’onore del festival
- Saranno ospiti di un incontro/dibattito con Angelo Cucchetto e Fulvio Merlak.
- Tatsuo Suzuki, in qualità di presidente della giuria del concorso URBAN 2018, sceglierà personalmente il vincitore assoluto e lo premierà durante la cerimonia di premiazione del contest.
- Durante la premiazione di URBAN 2018 interverrà anche Tadashi Onishi in qualità di giurato del concorso.
- Tadashi Onishi e Tatsuo Suzuki terranno inoltre un esclusivo workshop fotografico a quattro mani.
VoidTokyo è organizzata con il contributo del main partner Install.Pro e il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Dal 2015 il collettivo pubblica a cadenza annuale il magazine VoidTokyo, che racchiude il meglio della produzione degli undici autori.
Tatsuo Suzuki
Classe 1965, Tatsuo Suzuki vive e lavora a Tokio e fotografa dal 2008. Ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui The Fence (categoria Street, 2017), The Independent Photographer Competition (2017), lo Steidl Book Award Japan (2016). È stato finalista del San Francisco Street photo contest, del Miami Street Photography Contest e del LensCulture Street Photography Awards, e ha esposto i suoi lavori a Shanghai, Tokio e Londra. Il suo obiettivo è mostrare attraverso la fotografia di strada quanto il mondo sia bello, interessante, meraviglioso e talvolta crudele. Oltre a occpuarsi di fotografia, Tatsuo opera nel sociale, aiutando le persone con disabilità cognitive.
www.tatsuosuzuki.com
Tadashi Onishi
Nato a Tokio nel 1973. Fotografa la città e la vita urbana giapponese combinate con la natura sociale, per trovare un terreno comune tra la strada e la fotografia documentaria. Nel 2017 vince la prima edizione del TPD Book Award con il progetto “Lost in Shinjuku”. Il libro, scelto da Maurizio Galimberti (che cura anche l’introduzione) viene pubblicato da dotART e presentato a Trieste Photo Days 2017 alla presenza del fotografo.
www.tadashionishi.com