L’associazione culturale dotART in collaborazione con il festival Trieste Photo Days, lancia tramite la piattaforma Exhibit Around un’open call per il nuovo progetto Chromantic: Light / Color / Memories.
Cerchiamo fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio rigorosamente a colori, che utilizzino la luce in maniera artistica e originale, donando vita agli elementi cromatici e trasformando il colore in un linguaggio autoriale in grado di raccontare la realtà contemporanea.
La lezione a cui ispirarsi è quella del newyorkese Alex Webb, pioniere della fotografia a colori in grado di spaziare dalla fotografia urbana al reportage giornalistico. Ogni autore è dunque libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale (prediligiamo la street photography, la fine art e la fotografia architettonica, ma in generale ci piace supportare la fotografia di qualità).
Le migliori foto e progetti confluiranno in un nuovo progetto originale firmato Exhibit Around, che sarà lanciato nel 2020 e sarà composto da:
- Un prestigioso volume fotografico collettivo che verrà presentato durante il weekend di apertura di Trieste Photo Days (fine ottobre 2020)
- Una grande mostra collettiva internazionale con una selezione delle migliori foto del progetto, che si terrà sempre nell’ambito del festival