Aperta la selezione progetti con Jérôme Sessini al Trieste Photo Days 2023
Open Call online con premi in palio
sabato 23 Settembre 2023 - domenica 22 Ottobre 2023
È aperta la selezione di progetti fotografici che saranno valutati da Jérôme Sessini, super-ospite del Trieste Photo Days 2023, con in palio una mostra personale all’edizione 2024 del festival.
Apre ufficialmente l’open call fotografica per la selezione di progetti fotografici a tema libero da esporre all’undicesima edizione del Trieste Photo Days nel 2024.
A selezionare i lavori pervenuti sarà un giudice d’eccezione: Jérôme Sessini, fotografo francese membro dell’agenzia Magnum, celebre per i suoi foto reportage dal vivo sui conflitti della storia recente: Kosovo, Palestina, Iraq, la caduta di Aristide ad Haiti, la conquista di Mogadiscio da parte delle milizie islamiche, la guerra in Libano e il progetto a lungo termine So far from God, too close to the US sulla guerra dei cartelli della droga in Messico.
Sessini premierà il miglior progetto, che annuncerà e presenterà personalmente dal vivo al Trieste Photo Days 2023 domenica 29 ottobre, in Sala Xenia. Il progetto vincitore si aggiudicherà una mostra personale prodotta, allestita e presentata all’undicesima edizione del Trieste Photo Days nel 2024 oltre a un soggiorno omaggio di due notti per presenziare alla mostra.
A 3 tra i migliori progetti pervenuti Jérôme Sessini invierà inoltre una consulenza professionale scritta, nell’ottica di offrire al fotografo un momento di verifica e confronto, oltre a suggerimenti e consigli utili alla crescita professionale.
» Premi per il Miglior progetto
- Mostra personale a Trieste Photo Days 2024
- Soggiorno di due notti per 2 persone per presenziare alla propria mostra dal vivo
- Talk dal vivo con l’autore
- Pubblicazione di un estratto del progetto nel Catalogo del Festival
» Regolamento e iscrizioni
- Le selezioni sono aperte da sabato 23 settembre a domenica 22 ottobre 2023 e rivolte a fotografi professionisti e foto amatori
- I fotografi interessati devono iscriversi e caricare i progetti sulla nuova area utente my.dotlogic.net
- Per partecipare alla selezione è richiesta una quota d’iscrizione di 20 € per progetto
- Il tema dei progetti candidati è a libera scelta dell’autore
- I progetti possono contenere da un minimo di 3 a un massimo di 20 immagini
- Ogni autore può partecipare con quanti progetti desidera
- Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero
- I progetti e i portfolio possono essere accompagnati da una breve descrizione/presentazione. Ci riserviamo il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare contenuti ritenuti offensivi e/o non in linea con il portfolio
- Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici
- Per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (es. “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …)
- Il progetto vincitore sarà annunciato domenica 29 ottobre 2023, in Sala Xenia, durante il Trieste Photo Days
- Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla Call. Ogni autore concede all’associazione dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti/selezionate per promuovere/pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera)
» Caratteristiche tecniche delle immagini
- Formato jpg
- Metodo colore RGB
- I singoli file devono essere inferiori a 9 MB l’uno
- Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
- Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)
» Pagamento
- PayPal a paypal@dotart.it oppure paypal.me/dotart
- Bonifico bancario a dotART – IBAN IT43F0306909606100000010209 – BIC/SWIFT Code: BCITITMM (causale: “Selezioni Jérôme Sessini + Tuo nome cognome”).
- Consegna a mano presso dotART, via San Francesco 6, Trieste (previo appuntamento: 040.3720617)
Il fotografo Magnum Jérôme Sessini costruisce la passione per la fotografia, scoprendo la fotografia documentaria attraverso i libri mostrati da un amico, un fotografo. Inizia la sua pratica, fotografando persone, paesaggi e la vita quotidiana di coloro che circondano la sua nativa Francia orientale (con Diane Arbus, Lee Friedlander, Mark Cohen, in mente).
Nel 1998, anche se nulla prevedeva che si sarebbe dedicato al giornalismo, Sessini arriva a Parigi. L’agenzia fotografica Gamma gli dà l’opportunità di coprire il conflitto in corso in Kosovo.
Da allora Sessini ha coperto la maggior parte dell’attualità internazionale: Palestina, Iraq (dal 2003 al 2008), la caduta di Aristide ad Haiti (2004), la conquista di Mogadiscio da parte delle milizie islamiche e la guerra in Libano (2006).
Il lavoro di Sessini è immediatamente riconosciuto a livello internazionale. È pubblicato da prestigiosi giornali e riviste, tra cui Newsweek, Stern, Paris-Match, Le Monde e il Wall Street Journal.
La sua fotografia porta anche a mostre singole al Visa Photo Festival di Perpignan, al Rencontres d’Arles, alla Bibliothèque Nationale François-Mitterrand, nonché al Ministero della Cultura francese.
Nel 2008, Jérôme Sessini ha avviato il progetto messicano “Così lontani da Dio, troppo vicini agli Stati Uniti“, un tuffo nella guerra dei cartelli della droga in Messico. Questo progetto ancora in corso è già stato premiato due volte con l’F-Award e un Getty Grant.
Da questo confronto diretto con la violenza, Sessini ha riconosciuto uno stato di cose che è al centro del suo lavoro: “I compagni comuni sono sempre quelli che perdono, sia in Iraq, in Messico o in Francia”.
Evolvendosi all’interno di un equilibrio incerto di realismo cinico e turbamento, Sessini è molto attento alla “correttezza” del suo lavoro fotografico. Rifiuta l’idealismo e l’ultraterreno, che non tengono conto di alcuni pezzi di realtà.
Scopri di più su Jérôme Sessini:
– Magnum Photographers – Jérôme Sessini
– Il fotografo Jérôme Sessini della Magnum racconta come trovare la propria voce fotografica, intervista di Rachel Segal Hamilton
Mappa non disponibile