Dante 2021: presentazione libro e progetto – con Angelo Floramo
Via Armando Diaz, 27 - Trieste
domenica 31 Ottobre 2021
10.00
In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, l’associazione culturale dotART ha ideato in omaggio al Sommo Poeta il progetto multidisciplinare Dante 2021.
Promosso in collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli e la Biblioteca Guarneriana, Dante 2021 ha coinvolto fotografi italiani e stranieri in un’opera corale di “ri-mediazione” creativa della Divina Commedia di Dante nella cultura contemporanea per mezzo della fotografia. Fin dalla sua pubblicazione, infatti, la Commedia è stata omaggiata, citata, rielaborata da artisti e illustratori, da Botticelli a Dalí, da Doré a Rauschenberg, i quali di volta in volta hanno omaggiato l’opera con la propria cifra stilistica, giungendo a esiti di potenza visionaria talvolta vicini a quelli del poema.
Il risultato è il volume che tenete tra le mani, ricco di magnifiche foto liberamente ispirate alla Commedia, ai temi danteschi e alla figura stessa di Dante. Da questo libro è inoltre tratta una mostra collettiva presso il Museo del Territorio di San Daniele del Friuli (UD), nell’ambito del Photo Days Tour 2021, una cornice di eventi che si svolgono durante il festival Trieste Photo Days.
Il volume è stato curato e supervisionato dal Professor Angelo Floramo, consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli (che custodisce una rara edizione dell’Inferno di Dante del XIV secolo).