Mostra “Fotografie Urbane: Trieste e le Città del Mondo”
Via Giosuè Carducci, 36 - Trieste
mercoledì 04 Ottobre 2023 - sabato 25 Novembre 2023
Mostra dal 4 ottobre al 25 novembre 2023
Orari:
Lunedì: 8:00 – 14:00
Da martedì a sabato: 8:00 – 17:00
Domenica chiuso
Mercoledì 4 ottobre 2023, alle ore 18:30, è stata presentata la mostra Fotografie Urbane: Trieste e le Città del Mondo.
Realizzato con la coorganizzazione del Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, la collaborazione di AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti di Trieste e il MuMeG – Museo Mercato del Gusto. Con il patrocinio di In/Arch Triveneto, la collaborazione con Poste Italiane e il Museo Telegrafico e Postale della Mitteleuropa.
—
Con più di 600 foto esposte, Fotografie Urbane: Trieste e le Città del Mondo, sarà allestito nella storica cornice del Mercato Coperto di Trieste, situato nel cuore della città e ricco di atmosfera, trasformando questo affascinante luogo urbano in una vera e propria galleria d’arte.
In mostra i migliori scatti dal progetto “Trieste Audace” e un’incredibile selezione di foto tratte dalla 14a edizione del concorso internazionale URBAN Photo Awards ideato dall’associazione dotART e annoverato tra i più importanti concorsi internazionali.
—
URBAN Photo Awards è il concorso fotografico che diventa il fulcro di Trieste Photo Days. Nato nel 2010, questo concorso vede ogni anno migliaia di fotografie in gara e centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un evento noto a livello internazionale e in costante sviluppo, uno dei pochi in grado di andare oltre i confini del web, fornendo così ai fotografi una visibilità reale attraverso decine di mostre fotografiche. Anche per questa edizione URBAN si avvale di una giuria stellare composta da Alec Soth, Jérôme Sessini, Kadir van Lohuizen, Tatsuo Suzuki, Laura Zalenga e molti altri.
—
Trieste Audace è un omaggio alla città di Trieste, la città che da 10 anni ospita il Festival Internazionale della Fotografia Urbana Trieste Photo Days.
Il progetto celebra la diversità di Trieste, città della letteratura, della bora e dei caffè storici. Trieste viene definita “coraggiosa” perché è una città che osa, si mette in gioco, che sta al passo con i tempi senza dimenticare le proprie origini. Una città dove mare e montagna si incontrano in un territorio ricco di storia e di cultura gastronomica, simbolo della cultura mitteleuropea. Una città dal passato glorioso che guarda al futuro, così come la sua grande piazza che guarda verso il mare.
In mostra foto di: