Switch to English
Switch to English
Paul Parillaud Mersino

Paul Parillaud: presentazione mostra personale “Mersino”

Sala Xenia | Riva Tre Novembre / Angolo Via Mazzini - Trieste, Italy Saturday, 29 October 2022 10:00 am to 10:00 am

Mersino è situato all’estremità orientale del Friuli, nelle Valli del Natisone, a ridosso della frontiera con la Slovenia. Queste vallate si trovano al bivio fra due mondi: quello latino e
quello slavo.
Mersino è il paese del “Pust” (carnevale in sloveno) dove una volta all’anno, come da tradizione, le maschere del carnevale percorrono tutto il giorno le vie del paese, fermandosi di casa in casa, sempre accompagnate dai suonatori di fisarmonica.
Tuttavia, la diversità di questa gente rispetto alla maggioranza della popolazione italiana fa delle Valli del Natisone un territorio problematico, da troppo tempo lasciato a se stesso in una perdurante posizione di marginalità economico-culturale.

Paul Parillaud, autore di "Mersino", è sempre stato a contatto con la fotografia:

"Fotografo per capire il mondo, o meglio, per capire come io vedo il mondo. In realtà, fotografo per capire me stesso. La fotografia mi permette di intravedere quello che è il senso della vita, o comunque di dare un senso alla vita. [...] Fotografo in bianco e nero per cogliere l’essenza della vita. Amo le contrapposizioni dell’uomo, sempre sospeso tra la vita e la morte, tra le aspirazioni spirituali e i bisogni terrestri, tra la gioia e il senso di solitudine".

 

Mostra dal 28 al 30 ottobre 2022
Sala Xenia
Riva Tre Novembre - Trieste

Orari di apertura:
Dalle 10:00 alle 20:00

Altri eventi
La-Battaglia-dei-Circoli-2024
Premiazione de La Battaglia dei Circoli 2024
letture-portfolio-trieste-photo-days-2024-graziano-perotti
Premiazione della Lettura Portfolio dedicata ad Adriano Perini di Photo Imago
Massimo Siragusa
Massimo Siragusa: La fotografia come progetto
Matteo-Trevisan-3
Matteo Trevisan presenta "Il me país al è colòur smarít"
COPERTINA_LaCittaDoppia
La Città Doppia

Table of Contents