
Premiazione TPD Book Award 2018

Via Gioacchino Rossini, 4 - Trieste
sabato 27 Ottobre 2018
19.30 - 20.00
Premiazione e presentazione del progetto vincitore del TPD Book Award 2018, call gratuita per la selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre come Libro. L’obbiettivo è dare la possibilità al fotografo vincitore di produrre e promuovere a livello internazionale il proprio progetto fotografico, che verrà pubblicato come volume cartaceo da dotART.
La giuria del TPD Book Award 2018 ha scelto tra gli oltre 80 progetti in gara due vincitori ex aequo: il greco Zisis Kardianos, con il progetto InLimbo e il giapponese Hiro Tanaka con Around 42nd and 7th.
Entrambi gli autori saranno presenti sabato 27 ottobre 2018 presso la Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich a ritirare il loro premio e presentare i rispettivi libri, pubblicati per l’occasione da dotART, che si occuperà anche della promozione e della distribuzione.
I due libri (64 pagine, edizione deluxe limitata) saranno disponibili per l’acquisto in anteprima presso la Sala Bazlen nei giorni venerdì 26 ottobre (orario 18-20), sabato 27 ottobre (orario 11-21) e domenica (orario 11-13).
InLimbo – Zisis Kardianos
Una suggestiva testimonianza dello stato di insicurezza del popolo greco dopo che la recessione economica ha influenzato le vite delle persone.
Quella che è iniziata come una crisi economica, presto è diventata anche una crisi sociale e umanitaria che ha intaccato irrevocabilmente la percezione e la psiche di un’intera nazione, strappandole ciò che per così tanto tempo ha dato per scontato.
Zisis Kardianos è attivo come fotografo “street” e documentarista dal 1985. Ha studiato sociologia al DEREE College di Atene e fotografia alla scuola FOCUS, sempre ad Atene. È membro fondatore del collettivo di fotografi da tutto il mondo BURN MY EYE, che è regolarmente invitato a esporre o tenere seminari in festival internazionali di fotografia come il Mois de la Photo off – Parigi (2014), la Brighton Photo Biennial (2014) e il festival di street photography di San Francisco (2016). È inoltre membro associato del gruppo di fotografia Balkan BULB e fotografo collaboratore dell’agenzia fotografica Millennium Images. Tramite l’agenzia, le sue fotografie sono diventate le copertine di libri di editori internazionali. Nel 2016 ha partecipato all’SPF di Bruxelles, dove il suo saggio fotografico “In Limbo” è stato premiato con il premio del pubblico.
www.zisiskardianos.com
Around 42nd and 7th – Hiro Tanaka
Una carrellata di colori razze, generi, colori, suoni, odori, ed emozioni che si fondono insieme a Times Square, New York.
Hiro Tanaka è nato e cresciuto in Giappone e ha vissuto negli Stati Uniti per diversi anni. Una coincidenza interessante lo ha portato a viaggiare su un furgone con gruppi punk negli Stati Uniti e in Europa: la vincita di un viaggio negli Stati Uniti grazie a un biglietto della lotteria comprato in un centro commerciale a Tokyo. Da allora ha iniziato a scattare foto, fare riprese video e raccogliere frasi inglesi in slang. Ha vinto il Cosmos Arles PDF Award, lo ShainBook Award in Francia, lo YET # 11 in Svizzera, ed è stato selezionato come finalista a numerosi premi, tra cui il Kassel Photobook Award, il Kassel Dummy Award, Gomma Photography Grant, Daylight Photo Award e altri. Tanaka ha partecipato a mostre presso numerosi festival fotografici internazionali.
TPD Book Award è una “call for dummies” gratuita che l’associazione dotART lancia ogni anno nell’ambito di Trieste Photo Days. La call è finalizzata alla selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre come libro. L’obbiettivo è dare la possibilità al fotografo vincitore di realizzare e promuovere a livello internazionale il proprio progetto fotografico, che viene pubblicato come volume cartaceo. La call ha visto 82 fotografi partecipanti da tutto il mondo e una giuria d’eccezione composta da:
- Felipe Abreu (direttore Revista OLD)
- Nathanael Coetzee (inSomnia collective)
- Angelo Cucchetto (art director Trieste Photo Days)
- Olga de Frutos (graphic editor di Quo magazine)
- Walter Falzolgher (redattore Click Magazine)
- Jerzy Gaweł (direttore School of Creative Photography di Cracovia)
- Christy Karpinski (direttore di F-Stop Magazine)
- Grzegorz K. Kosmala (direttore di doc! photo magazine)
- Karol Liver (direttore Prism Magazine)
- Adrian Mirgos (direttore ViEWORLD)
- Diego Orlando (Burn Magazine)
- Bob Patterson (direttore Street Photography magazine)
- David Rojkowski (direttore LFI Magazine)
- Barbara Silbe (direttore EyesOpen! magazine)
- Rafał Stanowski (autore Lounge Magazyn)
- Agata Stoinska (direttore BLOW Photo magazine)
- Rohit Vohra (direttore di APF Magazine)
- Clive Waring-Flood (direttore Silvershotz magazine)
L’iniziativa è alla seconda edizione. Nel 2017 la call ha ricevuto piu di 60 progetti, e ha visto vincitore il progetto “Lost in Shinjuku” di Tadash Onishi.