
Presentazione libro “Manuale di sopravvivenza per fotografi” di Federico Montaldo

Via Gioacchino Rossini, 4 - Trieste
sabato 26 Ottobre 2019
11.00 - 12.00
Presentazione del libro Manuale di sopravvivenza per fotografi. Diritti, obblighi, privacy,di Federico Montaldo , con prefazione di Benedetta Donato, edito da emuse.
L’autore e Benedetta Donato in dialogo con Enrico Scaglia
In un’epoca di diffusione e condivisione continua di immagini, a tutti è capitato di domandarsi cosa è lecito e cosa è vietato fotografare, cosa è permesso pubblicare sui social, su un sito, in un libro e per quali fotografie dobbiamo essere autorizzati.
Il Manuale di sopravvivenza per fotografi dell’Avv. Federico Montaldo vi aiuta a comprendere cosa e come potete (o non) liberamente fotografare, quali sono le regole sul ritratto fotografico, quale uso potete legittimamente farne, quali sono i vostri diritti e quali gli obblighi da rispettare e come è consigliato attrezzarsi per evitare brutte sorprese.
Federico Montaldo
Avvocato e fotografo (e viceversa).
Come avvocato si occupa di diritto civile-commerciale.
Come fotografo predilige temi legati al reportage a sfondo sociale, a cui
unisce attività di curatore di mostre e progetti legati alla fotografia e alla
promozione della cultura fotografica.
È membro dell’Associazione culturale 36° fotogramma.
Vive e lavora Genova.
emuse è una casa editrice indipendente nata nel 2013 ed entrata nel complesso panorama editoriale italiano mossa dal desiderio di avventurarsi liberamente e con curiosità alla ricerca di nuovi modi di fare editoria, di percorsi e prodotti innovativi ancora sconosciuti, sfruttando al meglio le risorse tecnologiche digitali. Grande passione per le arti figurative che si traduce in un catalogo nel quale le immagini occupano uno spazio centrale, proponendo accurate pubblicazioni, tradizionali e digitali, d’arte e di fotografia. La proposta editoriale si estende al campo delle scienze sociali e dell’editoria per bambini.
emusebooks.com